Scegliere il socket giusto

Se non sapete come scegliere una scheda madre, questa guida fa per voi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scegliere il socket giusto

In molti preferiscono usare sempre i processori più recenti, ma in commercio si trovano, anche se in numero sempre più ridotto, soluzioni Intel LGA 775 e AMD AM2. In seguito sono arrivati il Socket AM2+ e AM3, nonché Intel LGA 1156 e 1366. Insomma, la scelta è relativamente ampia:

Intel LGA 1156

Questa interfaccia supporta i processori Core i3, i5 e i7 800. La scheda madre connette due canali di memoria DDR3 e 16 linee PCIe 2.0 (5 Gb/s) direttamente al processore. Dato che tutte le funzioni del Northbridge, inclusi il controller di memoria e quello PCIe primario, sono state spostate nel processore, solo attraverso il Southbridge si possono avere connessioni PCIe aggiuntive. Questo componente è stato rinominato da Intel in Platform Controller Hub (PCH). Con la più lenta interfaccia DMI (tradizionale per le connessioni Northbridge-to-Southbridge), il PCH fornisce solo 2.5 Gb/s per collegamento, e perciò non è adatto per applicazioni a bandwidth elevato come le schede grafiche.

Date le limitazioni del PCIe, il socket LGA 1156 è generalmente più adatto per gli utenti che hanno bisogno di poche schede con bandwidth elevato, inclusi coloro che puntano quasi esclusivamente sulle prestazioni della CPU. Alcuni produttori, tuttavia, hanno schede che risolvono il problema in modo accettabile.

AMD Socket AM3

Le schede madre Socket AM3 sono quasi identiche ai modelli AM2+, ma hanno in più degli slot di memoria DDR3. Dato che i processori Socket AM3 supportano sia le DDR2 che le DDR3, i possessori di processori AM3 possono scegliere tra motherboard AM3 e AM2+ a seconda della memoria preferita.

Intel LGA 1366

Il socket LGA 1366 supporta i Core i7 della serie 900 e offre tre canali di memoria, e un'interfaccia QPI ad elevato bandwidth per il proprio chipset. Originariamente solo per processori quad-core, il socket supporta anche i sei core grazie a un semplice aggiornamento del BIOS. Il supporto ai processori, tuttavia, non è una ragione per scegliere questa piattaforma, ma piuttosto l'elevato numero di linee PCI Express supportate dal chipset X58. LGA 1366 è la migliore scelta per chi vuole usare le CPU più veloci insieme a schede di espansione ad elevato bandwidth.