Tom's Hardware Italia
CPU

Guida: progettare e scegliere i componenti di un PC raffreddato ad aria, parte 1

Pagina 1: Guida: progettare e scegliere i componenti di un PC raffreddato ad aria, parte 1
Guida - Come realizzare un PC raffreddato ad aria efficiente.

Introduzione

Gli appassionati di PC che si montano il computer da soli spesso pensano a come ottimizzare la propria configurazione per evitare che l'hardware si surriscaldi. La dispersione del calore, il raffreddamento e la temperatura ambiente sono pensieri fissi. Questo è il motivo per cui in questa nostra guida in due parti sul raffreddamento andremo a trattare tanti temi, partendo dalle basi.

Ogni anno arrivano nuovi lettori nel nostro forum, e il più delle volte le domande su questo tema sono sempre le stesse, guidate da una comune preoccupazione: non vogliamo che un computer costoso vada in fumo per errori da principianti nel posizionamento dei componenti o perché non abbiamo inserito abbastanza ventole.

Parleremo prima di tutto della posizione in cui montare l'alimentatore, poi daremo uno sguardo ai principali svantaggi delle diverse alternative. In un sistema dotato di ventole ottimizzare il flusso dell'aria è la cosa più importante, quindi non lasceremo nulla al caso. In seguito daremo uno sguardo ai differenti tipi di ventole e vi mostreremo perché persino un principiante non deve avere paura di applicare la pasta termica.

Non bisogna poi dimenticare che è importante spaziare adeguatamente le schede video nelle configurazioni multi-GPU e che la tanto vituperata ventola del pannello laterale può esservi utile.

Se si fanno le cose per bene PC sarà in grado di sopravvivere al caldo della prossima estate.

Cooler Master Hyper TX3Evo Cooler Master Hyper TX3Evo
Corsair CW-9060010-WW Hydro Series H55 Corsair CW-9060010-WW Hydro Series H55
Corsair CW-9060009-WW Hydro Series H100I Corsair CW-9060009-WW Hydro Series H100I

Pagina 1: Guida: progettare e scegliere i componenti di un PC raffreddato ad aria, parte 1

Indice