Toshiba MK5056GSY (500GB)

Recensione – Test dei dischi Hitachi Travelstar 7K500 e Toshiba MK5056GSY

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Toshiba MK5056GSY (500GB)

Clicca per ingrandire

Il nuovo Toshiba MK5056GSY ad alte prestazioni è il successore della linea di hard disk Fujitsu (acquistata da Toshiba nel gennaio del 2009, Toshiba mette le mani sugli hard disk di Fujitsu). Toshiba ha voluto fortemente la quota di mercato di Fujitsu, e facendo così si è assicurata anche l'esperienza e la gamma di prodotti dell'azienda.

Uno sguardo alle specifiche della nuova linea GSY rivela che le caratteristiche essenziali sono simili al Travelstar 7K500 di Hitachi: 7,200 RPM, buffer da 16 MB, varie capacità da 160 GB a 500 GB e consumo simile. Lo shock operativo è limitato a 325 G contro i 400 G del modello Hitachi, il peso di 115 g è identico. Obbligatoria l'interfaccia SATA da 3 Gb/s.

Toshiba ha pubblicato un valore di MTTF (mean time to failure) di 600mila ore. I prodotti di fascia alta tipicamente devono raggiungere almeno un milione di ore, ma questo numero è notevole per dispositivi di fascia bassa. Mentre MTBF descrive ogni tipo di avaria, il valore MTTF è solitamente usato per guasti irreparabili. Questo valore è ottenuto testando un gran numero di dispositivi, per ottenere un numero che rispecchi una media credibile.

L'MK5056GSY ha un tempo d'accesso leggermente inferiore dei dischi Hitachi e Seagate, e raggiunge velocità di trasferimento di 108 MB/s col Travelstar 7K500. Le sue prestazioni I/O sono superiori, e il disco Toshiba ha fornito risultati notevoli nel test PC Mark Vantage HDD, in particolar modo durante l'avvio di Windows Vista e nel caricamento delle applicazioni. Negli altri test di prova è rimasto leggermente indietro rispetto all'Hitachi. La potenza di 1W a riposo è più o meno lo stesso valore che hanno segnato anche gli altri dischi.

Sfortunatamente il consumo per la riproduzione di video HD è stato molto più alto in confronto agli altri due dischi da 7,200 RPM: 1,7 W contro 1,1 e 1,3 dei dischi Hitachi e Seagate, rispettivamente. In cambio, l'MK5056GSY è il più efficiente quando si parla di un'attività I/O intensa.

Clicca per ingrandire