Risultati Benchmark: Consumo Energetico

Recensione – Test dei dischi Hitachi Travelstar 7K500 e Toshiba MK5056GSY

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark: Consumo Energetico

Abbiamo testato consumi energetici a riposo, in condizioni di massima velocità di trasferimento dati,  streaming di video HD e di operazioni I/O workstation.

Il consumo a riposo non è molto differente. Generalmente i dischi da 5.400 RPM richiedono fra 0,7 W e 1,0 W durante l'attività, ciò significa che i piatti del disco devono continuare a girare. Misurare l'assorbimento energetico durante lo standby non ha molto senso, visto che la maggior parte dei dischi riescono a stare al di sotto di 0,2 W o addirittura di 0,1 W, evidenziando ben poche differenze, anche dopo diverse ore  standby nei notebook.

Se si vuole raggiungere il massimo valore di trasferimento dati, i dischi da 7.200 RPM richiederanno mezzo watt in più dei dischi da 5,400 RPM di fascia bassa. Tutti e tre i candidati hanno richiesto circa 4 W in questo test.

Abbiamo inoltre preso nota dell'assorbimento energetico durante la riproduzione di video HD. Il Travelstar 7K500 di Hitachi consuma 1,1 W, come molti dischi da 5,400 RPM. Il disco Seagate ha richiesto 1,3 W mentre quello di Toshiba sfortunatamente ha richiesto 1,7 W. Se si trascorrono diverse ore guardando video, come per esempio su un volo internazionale, questa differenza si traduce chiaramente in più o meno minuti di riproduzione. Ovviamente anche il tipo di notebook, di batteria e altre applicazioni eseguite in contemporanea influenzano questa differenza.

Molte operazioni input output al secondo richiedono un consumo energetico che varia da 2,2 W a 2,4 W.