Conclusioni

Si è fatto attendere, ma è meglio di quello che ci aspettavamo. Il nuovo hard disk Samsung è pronto per prendere la pole position, ci riuscirà?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Conclusion

Risultati alla mano, possiamo capire perché Samsung sia arrivata qualche mese dopo i suoi avversari: il nuovo Spinpoint F1 è più veloce di tutti i suoi avversari. Hitachi e Seagate offrono ancora un tempo d'accesso migliore, ed è questo il motivo per cui Samsung non domina nei benchmark di I/O, anche se c'è da dire che solamente il Barracuda 7200.11 è notevolmente più veloce. Il throughput massimo è di 118 MB/s, fino al 18% più veloce di quello di Seagate, mentre anche il throughtput medio e minimo in lettura e scrittura è superiore. Se confrontiamo questi risultati con quelli del WD Caviar GP, il nuovo Spinpoint F1 offre una veocità migliore di circa un terzo, un risultato veramente rispettabile.

La temperatura, 46°C, non è molto elevata: tutti gli altri hard disk raggiungono valori superiori, per via del maggior numero di parti in movimento. Infine, lo Spinpoint F1 si comporta bene nei consumi: richiede 6.8 W in stato idle e fino a 12.2 W quando vengono effettuate intense operazioni di I/O.

Il nuovo WD Caviar GP RAID Edition è la soluzione più efficiente, ed è l'unica, oltre all'Hitachi Ultrastar A7K1000, che sia garantita per operare continuamente. Entrambi hanno cinque anni di garanzia, a differenza della soluzione di Samsung. Tuttavia, la differenza di consumo, da un punto di vista prestazionale, non ha valore quando consideriamo la grande differenza tra il WD Caviar GP (o la RAID Edition) e Samsung Spinpoint F1, ancora più efficiente rispetto alle soluzioni Hitachi e Seagate.

Abbiamo in programma anche un confronto dei modelli di fascia media, basati sui quattro prodotti principali di questa recensione. Da quello che abbiamo visto, ci aspettiamo che Samsung domini anche con le versioni da 750 e 500 GB, migliorando molto la posizione dell'azienda, nel mercato degli hard disk.

Con l'arrivo dello Spinpoint F1 il clima nel settore dell'archiviazione si fa rovente. Contiamo che Hitachi rinnovi il suo prodotto molto presto, e che Western Digital dia una rinfresca alla linea Raptor, fino a poco tempo fa sinonimo di velocità estrema.