Il progetto a tre piatti è superiore a quello degli avversari

Si è fatto attendere, ma è meglio di quello che ci aspettavamo. Il nuovo hard disk Samsung è pronto per prendere la pole position, ci riuscirà?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il progetto a tre piatti è superiore a quello degli avversari

From left to right: the Hitachi Deskstar 7K1000, Samsung Spinpoint F1, Seagate Barracuda 7200.11 and Western Digital Caviar GP.

Da sinistra a destra: Hitachi Deskstar 7K1000, Samsung Spinpoint F1, Seagate Barracuda 7200.11 e Western Digital Caviar GP.

Il primo hard disk da 3,5" con capacità di 1 terabyte è stato l'Hitachi Deskstar 7K1000, in vendita da aprile, realizzato mediante l'integrazione di cinque piatti. Hitachi ha fatto leva su una tecnologia matura (circa 200 GB per piatto) per sviluppare hard disk ad elevata capacità. Il risvolto positivo di questa decisione è stato quello di arrivare sul mercato velocemente e con prestazioni sufficienti; il lato negativo è che l'incremento delle parti mobili ha aumentato i consumi, il rumore e la produzione di calore.

Western Digital ha scelto una linea diversa, presentando un Caviar GP (Green Power) con piatti da soli 5,400 RPM, ma con consumi energetici di circa la metà. Malgrado la velocità più bassa le prestazioni sono adeguate, e gli hard disk Caviar GP sono ora disponili anche nei modelli RAID Edition, garantiti per funzionare 24 ore su 24, sette giorni su sette (24/7). A differenza del Desktar 7K1000 da cinque piatti, che è disponibile anche in versione Ultrastar A7K1000, con garanzia 24/7, i prodotti WD sono basati solamente su quattro piatti. La presenza di quattro piatti è fondamento dell'elevata velocità di trasferimento del Caviar GP che, malgrado la rotazione dei piatti inferiore, non si distacca molto dai suoi avversari.

Il terzo prodotto da 1 terabyte è il Seagate Barracuda 7200.1, che ci è arrivato con un leggero ritardo: è basato anch'esso su quattro piatti, come il Caviar GP di Western Digital, ma, grazie alla rotazione dei piatti a 7200 RPM, riesce a oltrepassare la barriera dei 100 MB/s. Il tempo di accesso, di soli 12.7 ms, è il migliore tra tutti i quattro modelli presi in esame.

Samsung aveva annunciato di voler realizzare un disco da 1 terabyte dotato di tre soli piatti. Tale progetto prometteva una velocità di trasferimento dei dati persino superiore, permettendo all'azienda coreana di presentare un disco dotato di un singolo piatto da 320 GB. Di conseguenza, Samsung è ora nella posizione di offrire detta capacità con il minor impiego di denaro e materiale possibile, laddove gli altri produttori non possono oltrepassare la barriera dei 250 MB per piatto. Questi hard disk non sono di molto interesse per gli appassionati, ma sono molto importanti per il mercato, perché possono essere venduti in quantità, e a un prezzo inferiore.

Se pensate che ora per Samsung sarà facile integrare quattro o cinque piatti per raggiungere gli 1,2 TB o gli 1,5 TB, purtroppo dobbiamo darvi una notizia brutta. Mentre le altre famiglie di hard disk hanno piatti dallo spessore di 50 mil (millessimi di pollice), lo Spinpoint F1 ha piatti da 68 mil. Per questa ragione, è molto difficile aggiungere semplicemente nuovi piatti. La ragione sta nel fatto che i piatti più spessi sono utilizzati per incrementare la resistenza alle vibrazioni.