Storage

Conclusioni: hard disk da 15000 RPM per server ad alte prestazioni

Pagina 11: Conclusioni: hard disk da 15000 RPM per server ad alte prestazioni

Conclusioni: hard disk da 15000 RPM per server ad alte prestazioni

Conclusion: 15,000 RPM For High-Performance Servers

Le differenze di prestazioni tra i drive Savvio a 10000 RPM e i loro fratelli a 15000 RPM sono sostanziali. I Savvio 15k.1 mostrano grandi vantaggi in tutti i benchmark di basso livello, come le misure sul tempo di accesso o sul trasferimento dei dati. Tuttavia, questi benefici pesano sulle capacità di archiviazione massima (73 GB contro i 146 GB con i dischi a 10000 RPM) e hanno costi più elevati. I drive da 15k si comportano particolarmente bene in alcuni benchmark I/O.

Se pensate d’integrare alcuni di questi prodotti in grandi strutture RAID vi raccomandiamo di selezionare il controller RAID con attenzione, perché potrebbe essere un punto critico per il vostro sistema. Abbiamo utilizzato un controller ICP 5085BL, basato su un processore Intel IOP333 che lavora a 800 MHz, ma che raggiunge il limite massimo a 300 MB/s. Questo equivale a 75 MB/s per hard disk quando vengono utilizzati quattro hard disk. I benchmark, però, mostrano che un singolo hard disk Savvio 10k.2 può raggiunge fino a 90 MB/s.

Abbiamo visto inoltre che il controller ICP offre un’eccellente prestazione di I/O, dato che abbiamo raggiunto un 20% in più di operazioni di I/O al secondo con i più veloci hard disk Savvio 15k.1. Le prestazioni non ristagnano persino con una lunga coda di comandi di 64 istruzioni o più.

Anche con un sistema RAID 5 che si degrada – quando un hard disk non funziona correttamente – il 15k.1 raggiungerà prestazioni simili a un sistema RAID 5 completamente funzionante composto da drive da 10000 RPM. Questa differenza è straordinaria per i server che devono processare grandi carichi di lavoro di archiviazione.

Se volete semplicemente incrementare la velocità di trasferimento dei dati, optare per drive da 15000 RPM non ha senso per via del loro prezzo. Per non parlare della capacità massima, circa la metà. Utilizzare controller RAID che sono ottimizzati per il throughput e semplicemente aggiungere un drive in più al sistema vi permetterà di raggiungere risultati migliori. Tuttavia, potrebbe esserci un’altra possibile applicazione per i drive come i Savvio 15k.1: come hard disk all’interno di un PC desktop per fanatici, poiché il Savvio 15k.1 è più veloce di qualsiasi hard disk SATA. Tuttavia, dovrete essere disposti a pagare di più per un hard disk e per un controller SAS.