Storage

Conclusioni

Pagina 7: Conclusioni

Conclusioni

Speriamo di aver reso un quadro generale sullo stato del mercato dell’archiviazione odierno, che probabilmente è meno spettacolare di quello dei processori o delle schede video, ma sicuramente più movimentato e interessante rispetto a quanto molti credono. Anche se gli hard disk, a prima vista, hanno poco di speciale, sono prodotti altamente tecnologici, ora vicini a un’evoluzione, che vede l’entrata in scena della memoria flash e altre tecnologie.

I dischi flash stanno attaccando il mercato nella fascia alta, con SSD basati su flash SLC, e anche nella fascia low-end, con dispositivi da 8 a 32 GB basati su flash MLC, con modelli più economici ed efficienti rispetto alle controparti meccaniche (anche se in generale, in questo campo le prestazioni sono decisamente basse). La memoria flash, in ogni caso, non è ancora in grado di soddisfare i criteri di richiesta, capacità e costo per la maggior parte del mercato, almeno a breve termine.

I produttori di hard disk si stanno preparando ad adottare la tecnologia Patterned Recording, poiché la Perpendicular Recording è vicina ai suoi limiti. Combinata con la tecnologia Thermally Assisted Recording, Hitachi e altri produttori potranno creare dischi dalla capacità di 50 TB a partire dalla futura decade. Ci aspettiamo che la tecnologia PMR, in ogni caso, possa portare ancora miglioramenti prima di raggiungere il suo limite critico.