Pro Evolution Soccer 2009, l'anno della riscossa

Konami sfida a viso aperto Electronic Arts e il suo FIFA 09, tentando di rimediare agli errori commessi lo scorso anno e introducendo una nuova modalità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Genere: Sportivo

Sviluppatore: Konami

Distributore: Halifax

Voto: 8 / 10

Il derby videoludico dell'anno è finalmente giunto al suo atto conclusivo. Pro Evolution Soccer 2009 entra in campo con i migliori propositi della vigilia (ahimè macchiati da una demo non proprio in forma), dopo che FIFA 09 ha mostrato i frutti del suo estenuante allenamento durato quasi un decennio. Inevitabile, questo articolo sarà macchiato da una serie di raffronti, giusto per darvi una reale dimensione della direzione intrapresa da entrambe le serie. Piccola premessa, chi vi scrive ha atteso questo PES 2009 come la vera svolta della serie, ma al tempo stesso è stato affascinato dall'ultimo lavoro di Electronic Arts. Che situazione complicata.

Ritorniamo per all'argomento di oggi: Pro Evolution Soccer 2009. Innanzitutto, è importante evidenziare le novità introdotte nell'episodio di quest'anno, senza indugiare sulle consuete modalità della serie. Il primo e unico aspetto che balza all'occhio è la tanto osannata acquisizione dei diritti relativi alla UEFA Champions League, una risposta chiara e forte al gigantesco database di FIFA. L'ingresso di un'ulteriore licenza ufficiale nell'universo PES ha un impatto piacevole alla vista, ma prettamente inutile alla struttura di gioco. Ritroviamo infatti la stessa competizione europea dello scorso anno, semplicemente impreziosita da loghi e musiche ufficiali. Un contentino, ma lo accettiamo ben volentieri.