Storage

Hard disk WD GreenPower al secondo atto

Western Digital annuncia la disponibilità della seconda generazione dei dischi per desktop WD Caviar Green (qui il test della prima). Questi dischi sfruttano la tecnologia GreenPower per ridurre i consumi energetici, integrano piatti con una densità 333GB/piatto, 32 MB di cache (solo sul WD Caviar Green da 1 TB WD10EADS) e offrono capacità che vanno da 500 GB a 1 TB.

"Aver offerto prodotti green in anticipo sulla concorrenza ci ha portato una positiva esperienza da parte dei clienti, e ci ha permesso di alleggerire un po' il peso che grava sulle risorse naturali", ha dichiarato Don Bennett, vice president e general manager desktop business unit di WD. "Rispetto ad altri drive similari, i clienti hanno una riduzione dei consumi energetici, che porta a una minore generazione di calore e, a lungo andare, a una migliore affidabilità su tutte le applicazioni". L'azienda ha affermato di aver  superato il 10% del totale delle vendite di drive da 3,5" già nei primi dodici mesi di produzione.

Prezzo e disponibilità

Tutti i dischi della linea WD Caviar Green possono essere già ordinati presso i migliori distributori e reseller. Il prezzo indicativo al pubblico è di 129 Euro per il WD Caviar Green da 1TB (WD10EADS).