HD-DVD e Blu-Ray, lotta a colpi di numeri

I due gruppi sostenitori dei nuovi formati HD si affrontano a suon di numeri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mentre tutti i consumatori rimangono nell'incertezza più totale sul futuro dei formati per l'alta definizione, i rispettivi gruppi sostenitori si combattono a suon di comunicati stampa. Creando, se possibile, ancora più confusione.

La Blu-Ray Disc Association ha dichiarato di aver superato il milione di dischi venduti in Europa, sopravanzando il rivale HD-DVD del 73%. Secondo i dati Media Control Gfk International, se a questo numero si vanno a sommare i dischi Blu-Ray dei videogiochi per Playstation 3, nonché i dischi inseriti in bundle con la console, il numero sale fino a superare quota 21 milioni.

I film Blu-Ray più venduti sono stati "300", "Spider-Man 3" e "I Pirati dei Caraibi".

Di contro l'HD DVD Promotional Group ha annunciato di aver venduto oltre 750 mila lettori da tavolo, in cui rientrano anche le vendite del riproduttore HD-DVD per Xbox 360. Secondo il gruppo, i lettori HD-DVD sono quelli più venduti, ovviamente se escludiamo le vendite della console PS3 dalle statistiche dei Blu-Ray. Secondo Digital Entertainment Group, i riproduttori Blu-Ray da salotto venduti sono stati solamente 200 mila, quindi il divario sarebbe pari a 550 mila unità.

Se rimettiamo in gioco la PS3, il formato HD-DVD sembrebbe non aver speranze, ma non è detta l'ultima parola, visto il recente appoggio da parte di Hollywood. La situazione è ancora convulsa, e questi dati non fanno che aumentare l'incertezza: noi per ora rimaniamo con il vecchio e caro DVD e speriamo nei lettori multi formato. Voi da che parte state?