Conclusioni

Il Travelstar 7K1000 è un hard disk da 1 TB e 7200 RPM per portatili tradizionali. Come si comporta rispetto alla concorrenza? L'abbiamo messo a confronto con più di una decina di unità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Con il Travelstar 7K1000 HTS721010A9E630, HGST offre un drive da 2,5" molto veloce. Questa soluzione da 1 TB non è in nessun modo un sostituto degli SSD. La velocità dei piatti di 7200 RPM aiuta a ridurre il tempo di accesso rispetto alle soluzioni analoghe da 5400 RPM. Inoltre il prezzo di 70 euro è abbordabile.

Quali sono i punti di forza specifici del Travelstar 7K1000? In base a quello che abbiamo visto nei test, la soluzione di HGST ha raggiunto il throughput più elevato, il tempo di accesso più basso e un bandwidth dell'interfaccia molto alto, pareggiato solo dal fratello più vecchio, l'Hitachi Travelstar 5K1000.

Dato che è pensato per applicazioni general-purpose, il disco non è così utile in applicazioni database e ambienti a basso consumo. Anche se non va malissimo nei test in scrittura e lettura casuale 4 KB, è vero anche che non emerge, né ci impressiona per la ridotta richiesta energetica.

Basandoci sulla suite standard che abbiamo eseguito, l'HGST Travelstar 7K1000 si guadagna comunque la raccomandazione. Se state cercando un disco da 2,5" con una buona capacità, prestazioni e prezzo, sembra un perfetto candidato. Purtroppo non avevamo a disposizione un Laptop SSHD di Seagate da 1 TB per un confronto diretto.

Il modello più recente ha 64 MB di cache e 8 GB di NAND Flash, ma la rotazione dei piatti è 5400 RPM. Quindi in applicazioni dove i dati non sono ancora in cache, il Travelstar probabilmente è più veloce. Le informazioni archiviate nella memori Flash però dovrebbero raggiungere velocità decisamente più alte rispetto all'hard disk meccanico di HGST. Malgrado il modello da 1 TB attualmente sia venduto a oltre 40 euro in più del 7K1000 oggetto di questa recensione, l'aggiunta di memoria Flash potrebbe rendere il Laptop SSHD una scelta migliore. Purtroppo non ci resta che lasciarvi con l'amaro in bocca e l'assicurazione che cercheremo di scoprirlo al più presto.