Hitachi pronta con un SSD con interfaccia SAS a 12 Gbps

Hitachi si appresta a dare una dimostrazione pubblica del primo SSD con interfaccia SAS a 12 Gb/s. Un balzo in avanti per il settore enterprise e in particolare il mondo dei datacenter cloud. Nel 2013 la transizione alla nuova velocità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Hitachi Global Storage Technologies (HGST, ora parte di Western Digital) ha realizzato un SSD dotato di interfaccia SAS a 12 gigabit al secondo (12 Gb/s), gettando le basi per la prossima evoluzione dello standard usato su server enterprise e soluzioni di archiviazione. L'azienda effettuerà la prima dimostrazione pubblica del prodotto il 9 maggio, all'Hyatt Hotel di Santa Clara, California.

L'interfaccia SAS a 12 Gb/s offre un throughput doppio rispetto a quello della SAS a 6 Gb/s, con la quale è comunque retrocompatibile. Una delle caratteristiche delle unità SAS odierne è una seconda porta che offre una larghezza di banda aggiuntiva.

Con il SAS 12 Gb/s su ciascuna di queste porte, l'unità potrà trasmettere e ricevere dati a una velocità di 12 Gb/s, con un conseguente larghezza di banda totale di 4,8 GB/s a unità. Grazie a questa velocità, data center cloud e imprese potranno ridurre la latenza delle loro infrastrutture.

La soluzione di Hitachi è interoperabile con SAS HBA a 12 Gb/s e gli espansori di LSI e PMC-Sierra. Per questo motivo l'industria guarda al 2013 come un anno importante per avviare la transizione al nuovo SAS 12 Gb/s.