Ho installato tutto?

La terza e ultima parte della nostra guida alla costruzioni di un PC partendo da zero.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ho installato tutto?

Dopo che avete scaricato e installato tutti i driver che avete recuperato dal CD o dal sito web del produttore, è logico porsi la domanda "Ho installato tutto o qualcosa mi è sfuggito?".

C'è un metodo molto semplice per verificare che abbiate installato tutto. Entrambi i sistemi operativi, Vista e XP, offrono una visione dei dispositivi hardware rilevati all'interno del sistema e la loro condizione. Con Vista, cliccate su [Start],[Pannello di Controllo], [Hardware e Suoni], scorrete verso il basso, e selezionate [Gestione Dispositivi]. Con XP cliccate su [Start], [Prestazioni e manutenzione],[Sistema], selezionate il tab Hardware e cliccate su [Gestione Periferiche].

La schermata che vi apparirà è simile per entrambi i sistemi operativi. L'impostazione grafica è simile a quella di Gestione Risorse, quindi avrete un albero sulla sinistra con le varie icone, espandibili cliccando sul "+", come se fossero delle directory. Se viene rilevato dal sistema un problema di malfunzionamento dell'hardware, o se semplicemente viene rilevato dell'hardware ma non il driver per il suo corretto funzionamento (condizione che ci interessa), l'albero di quel componente sarà espanso, e un piccolo simbolo di attenzione verrà posto vicino alla periferica.

In tal caso, cercate di capire di che periferica o componente hardware si tratta, poiché non sempre la dicitura è auto esplicativa, e visitate nuovamente il sito del produttore nella sezione di download driver per verificare se qualcosa vi è sfuggito.

La mancata installazione di un driver non compromette per forza la stabilità e affidabilità del sistema. Se fosse così, probabilmente ve ne sareste già accorti, da errori o strani comportamenti del sistema. Con questo vogliamo dire che se rilevate qualche errore, non dovete perderci il sonno. Se il sistema è stabile e funzionante in tutte le sue parti, molto probabilmente il driver mancante o l'errore riscontrato è d'importanza secondaria. Questi casi, se avete seguito alla lettera le nostre guide è molto difficile che si verificheranno, vi suggeriamo di fare richiesta e affidamento alle community, come il nostro forum. Basta registrarvi, se non lo siete ancora, e scrivere un messaggio di aiuto. Tanti esperti non vedono l'ora di darvi una mano.