Computer Portatili

HP Chromebook 13, ultrasottile di lusso da 499 dollari

Finora i Chromebook non hanno riscosso successo in Italia, ma l'HP Chromebook 13 potrebbe essere il primo prodotto a cui vale la pena dare un'occhiata per bene. Parliamo sempre di un notebook con sistema operativo Chrome OS, per il quale HP ha riservato particolare attenzione all'estetica e alla qualità, selezionando un rivestimento in leghe metalliche con trattamento spazzolato.

hp chromebook 13 591x400

Fra gli aspetti interessanti c'è anche la configurazione: si tratta del primo Chromebook equipaggiato con processori Intel Skylake Core M (almeno nelle configurazioni al top di gamma), affiancati da un massimo di 16 GB di memoria RAM. Una volta acceso l'attenzione viene catturata dallo schermo, che è un modello da 13,3 pollici con risoluzione di 3200 x 1800 pixel.

Grazie al nuovo processore l'autonomia dovrebbe raggiungere le 11,5 ore, anche se il dato è da verificare con test indipendenti. Quanto alla connettività segnaliamo la presenza di due porte USB-C, una porta USB 3.0, una presa jack per le cuffie e un lettore per le schede SD. Lo spessore della base è di poco superiore a 2,54 cm, mentre il peso arriva a circa 1,2 chili.

Questo prodotto si può interpretare come un'evoluzione del Chromebook Pixel 2 annunciato da Google circa un anno fa, che è ancora in commercio negli Stati Uniti ma che ora appare meno interessante alla luce dell'interpretazione di HP, che offre una configurazione più aggiornata, un aspetto più attraente e un prezzo più basso (si parte da una base di 499 dollari).

hp chromebook 13 usb c docking 600x400

Attenzione tuttavia all'offerta: al prezzo di 499 dollari si avrà la configurazione base con CPU Pentium di fascia bassa, senza schermo touch, che è più conveniente del Chromebook Pixel ma poco allettante dal punto di vista della dotazione.

Detto questo, Google ha senza dubbio interesse ad appoggiare progetti come il Chromebook 13, che possono attirare un maggior numero di clienti verso le soluzioni con il suo sistema operativo. Resta da capire come sarà l'accoglienza degli utenti, soprattutto nel caso di HP, che indirizza questa soluzione alle aziende, per le quali ha previsto anche la docking station Docking Station USB-C Elite. Centrerà il bersaglio?

Il Chromebook 13 arriverà in commercio Oltreoceano entro la fine del mese. Non abbiamo ancora informazioni relative a prezzi e disponibilità in Italia.

Acer Chromebook CB5-311-T3MQ Acer Chromebook CB5-311-T3MQ
amazon-ebook
Asus Chromebook C200MA-KX017 Asus Chromebook C200MA-KX017
amazon-ebook
Toshiba Chromebook CB30-B-103 Toshiba Chromebook CB30-B-103
amazon-ebook
DELL Chromebook 3120 DELL Chromebook 3120
amazon-ebook