Valutazioni e conclusioni

Recensione - Test dell'EliteBook 9470M, il nuovo ultrabook di HP indirizzato alle aziende che mette al primo posto qualità costruttiva, praticità d'uso e soluzioni per la protezione e la riservatezza dei dati. La batteria è intercambiabile e offre un'autonomia ottima.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Valutazioni e conclusioni

Punti a favore
  • Qualità costruttiva
  • Soluzioni per la sicurezza e la protezione dei dati
  • Autonomia

Nella Media
  • Prestazioni
  • Connettività
  • Tastiera retroilluminata
  • Touchpad ampio

Punti a sfavore
  • Prezzo

 
Schermo
 

Prestazioni
 

Tastiera
 

Touchpad
 

Connettività
 

Comfort

(rumorosità e calore)

 

Autonomia
 

VOTO COMPLESSIVO 86/100

L'EliteBook 9470M è un ultrabook indirizzato alle aziende e ai professionisti che hanno l'esigenza di tutelare nel miglior modo possibile la riservatezza e l'integrità dei dati. A riguardo HP offre il lettore di impronte digitali a scanner, il chip TPM, il lettore di Smart Card, il sistema di protezione del disco fisso in caso di urti e cadute.

HP EliteBook 9470M - Clicca per ingrandire

Dal punto di vista software ci sono poi il sistema di cifratura dei dati, il face recognition, e opzionalmente la sottoscrizione al sistema di traccimento Computrace e la tecnologia Intel Anti-Theft. Sono da notare inoltre la batteria intercambiabile dall'utente e la connettività 4G opzionale. Difficile chiedere di più.

Sul fronte dei componenti centrali troviamo una dotazione ordinaria che ha fatto registrare prestazioni nella media, e un'autonomia molto buona, superiore alla media. Qualcuno criticherà lo schermo a 1366 x 768 punti: sicuramente in ambito consumer non è più di moda, ma in ambito aziendale è tuttora la scelta più popolare e apprezzata.

###old2073###old

Il prezzo di listino di 1464 euro non è a buon mercato, ma è in buona parte giustificato dalla qualità e dai tre anni di garanzia con presa e riconsegna presso il cliente entro 5 giorni lavorativi. La dotazione comprende inoltre la docking station.