HP Envy 14-1100el Beats Edition: design, materiali e qualità

Recensione - Test dell'HP Envy, portatile compatto indirizzato all'intrattenimento.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Design, materiali e qualità

La base e il coperchio sono interamente rivestiti in plastica di ottima qualità, leggermente gommata al tatto, che non trattiene le impronte e che è discretamente resistente ai graffi. Il design è uno dei punti di forza di questo prodotto, che ha lo stesso spessore per tutta l'estensione della base, ma sembra particolarmente affascinante perché gli angoli sono arrotondati e i bordi sono trattati in modo da avere l'aspetto dell'alluminio lucido. Proprio questa parte trattiene le impronte di chi lo maneggia, con il risultato che sembra sempre sporca.

HP Envy 14-1100el Beats Edition - clicca per ingrandire

Maneggiare l'Envy senza toccare il profilo lucido è praticamente impossibile, considerato che proprio sulla fascia sensibile alle impronte ci sono tutte le connessioni e il taglio per inserire CD e DVD nell'unità ottica slot-in.

Lo stesso colore nero è replicato anche all'interno, dove la combinazione fra il nero e il rosso è ripresa sui tasti con un risultato decisamente meno apprezzabile di quello ottenuto all'esterno: le lettere sono poco visibili e per riuscire a scrivere testi in condizioni di luce non ottimali bisogna attivare la retroilluminazione.

Lato destro - Clicca per ingrandire
Lato sinistro - Clicca per ingrandire
Lato frontale - Clicca per ingrandire
Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Nonostante l'Envy sia un prodotto per uso domestico la qualità è ineccepibile: tutte le parti della base hanno dato prova di essere robuste, compreso il piano sul quale appoggia la tastiera con i tasti a isola.

Il touchpad, molto grande e con funzionalità multitouch, cosnente una buona manovrabilità del cursore e ha l'area dei tasti circoscritta da un disegno stilizzato che è di facile interpretazione. La mancanza di pulsanti di selezione rapida lascia intendere il design minimalista al quale si ispira questo prodotto, che se non fosse per il colore ricorderebbe da vicino il MacBook bianco di Apple.

###old787###old

Il display è rivestito da una lastra in cristallo lucido che si spinge fino al bordo del coperchio, così da non richiedere il montaggio della cornice: uno stratagemma molto diffuso in ambito consumer per dare la sensazione di avere davanti un pannelo più grande di quanto non sia in realtà. L'Envy, infatti, ha un display da 14 pollici che potrebbe facilmente essere scambiato per un modello da 15 pollici.