Conclusioni

Con l'Envy 23 HP aggiorna la famiglia Touchsmart, che accoglie Windows 8. Disponibile in due modelli, questo PC è votato alla multimedialità ma non disdegna piccole attività produttive. Ideale per guardarsi un film o un video online, è adatto anche al lavoro da ufficio o alla gestione delle foto di famiglia.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Conclusioni

Per Angela Pontieri di HP l'Envy 23 è "nato e pensato per la multimedialità", e in questi termini lo si può vedere positivamente. Guardandolo come un PC da cucina, da salotto o per la camera dei ragazzi infatti le prestazioni dovrebbero essere più che adeguate, così come l'ampiezza dello schermo e la potenza audio.

Quest'ultima caratteristica è uno dei pregi offerti dall'Envy 23, che è capace di sonorizzare adeguatamente una stanza come la cucina, o di riprodurre l'audio di un film in modo soddisfacente - anche se per l'impianto principale vorrete certo qualcosa di meglio. Quanto ad applicazioni pesanti o persino videogiochi, invece, meglio lasciar perdere in partenza.

In generale comunque è una buona macchina, il cui peggior difetto potrebbe essere il prezzo. La versione che abbiamo provato è quella più economica e costa 999 euro di listino, mentre quella con Intel Core i5, 8 GB di RAM, Radeon HD 7450 e 1 TB di hard disk arriva a 1199 euro.

Tutti i nostri lettori sanno bene che si possono comprare, o assemblarsi da soli, computer ben più potenti con meno denaro. Anche aggiungendo uno schermo Full-HD, sintonizzatore TV, tastiera e mouse si potrebbe in effetti arrivare a mille euro, ma si avrebbe una macchina migliore.

Ciò che non avremo con un PC tradizionale è un design compatto e (molto) bello da vedere come questo, né un telecomando abbinato, né un sistema VESA che ne facilita la collocazione. Considerando inoltre che il Sony Vaio L costa la bellezza di 600 euro in più, crediamo che il prezzo di questo HP sia almeno tollerabile, e quindi non lo inseriamo tra i "contro" ma tra gli aspetti neutri. Un giudizio che potrebbe senz'altro cambiare con l'arrivo sul mercato di altri prodotti, in futuro.