HP presenta l'ultrabook Folio 13 e l'all-in-one Omni 27

Abbiamo intervistato i manager di HP per capire le novità principali del Folio 13 e dell'Omni 27. Il primo è un ultrabook leggero e sottile con l'autonomia dichiarata di un giorno, il secondo un desktop all-in-one per divertirsi a casa e usarlo anche come TV.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

HP ci ha presentato il Folio 13 e l'Omni 27, due nuovi prodotti che sono in commercio da pochi giorni e di cui troverete presto le prove su Tom's Hardware. Il Folio 13 è il primo ultrabook dell'azienda statunitense, rivolto sia all'utenza consumer sia a quella professionale, con due versioni differenti. La differenza sostanziale è il canale di vendita attraverso il quale saranno venduti i prodotti.

La versione che abbiamo in prova è quella business, destinata a professionisti e aziende. Ha con processore Core i5-2467 Ultra Low Voltage, 4 GB di memoria RAM, SSD da 128 GB,  schermo da 13,3 pollici (1366 x 768), e pesa circa 1,5 chilogrammi. La connettività prevede due porte USB (una 2.0 e una 3.0), e l'uscita HDMI. Il prezzo è di 945 euro più IVA (1143 euro per l'utente finale). La versione consumer - diretta cioè ai privati - potrebbe essere diversa, ma non abbiamo dettagli a riguardo. 

L'Omni 27 è invece un desktop all-in-one per l'intrattenimento domestico con schermo da 27 pollici, che grazie al sintonizzatore TV è anche un televisore Full HD. Include un lettore Blu-ray e l'ingresso HDMI, utile per collegare una console di gioco. L'unica versione che troverete inizialmente in commercio costa 1499 euro con processore Core i5-2400, grafica con 1 GB di memoria dedicata, disco fisso da 2 terabyte. Tastiera e mouse sono inclusi, e la base d'appoggio dell'Omni consente di alloggiarli senza occupare spazio.

HP ammette che il prodotto entra in diretta concorrenza con l'iMac 27 di Apple, ma sottolinea che sintonizzatore TV, ingresso HDMI e altri componenti sono assenti sul prodotto concorrente. Un vantaggio che lascia ben sperare per l'andamento positivo delle vendite. Secondo HP questo è l'esempio del prodotto del futuro per i clienti alla ricerca di multimedialità in ambiente domestico: vi riconoscete?