Valutazioni e conclusioni

Recensione - Test dell'HP ZBook 15, la nuova workstation mobile per i professionisti della grafica che costa molto ma offre il meglio che c'è sulla piazza.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Valutazioni e conclusioni

Punti a favore
  • Qualità costruttiva
  • Prestazioni
  • Display
  • Dotazione per la sicurezza
  • Connettività

Nella Media
  • Autonomia

Punti a sfavore
  • Prezzo

Schermo

Prestazioni

Tastiera

Touchpad

Connettività

Comfort

(rumorosità e calore)

Autonomia

VOTO COMPLESSIVO 94/100

Lo ZBook 15 è una worsktation grafica mobile dal prezzo senza dubbio alto, ma comunque in linea con la concorrenza. Parliamo di un prodotto che offre molto sia in termini di qualità costruttiva sia per la protezione dei dati, e che assicura prestazioni di altissimo livello profilate su chi usa applicazioni di progettazione 2D/3D e CAD. Ovviamente lo ZBook, così come i concorrenti, è strettamente riservato ai professionisti e non è certo un sistema da prendere in considerazione per la produttività generale né tanto meno per giocare.

HP ZBook 15 - Accessibilità notevole ai componenti interni

Da notare lo schermo di eccellente qualità e con elevata luminosità, la connessione Thunderbolt che diventa rilevante nel momento in cui si devono trasferire file di grandi dimensioni, il vano multiuso in cui alloggia il lettore DVD, ma che in alternativa può ospitare una seconda batteria o un secondo disco fisso a seconda delle esigenze.

###old2809###old

La configurazione include il meglio che la tecnologia odierna possa offrire, dal processore Haswell Core i7 al chip grafico Nvidia Quadro. Se proprio vogliamo trovare un difetto possiamo dire che il design non è dei più moderni e che il peso non involgia a portarlo sempre con sé, però è da considerare che in genere chi investe così tanti soldi in un prodotto per lavorare bada più alla sostanza che all'apparenza, e che le workstation non sono mai state per definizione prodotti ultraleggeri, per scontati problemi di dissipazione del calore.