HTML5, Chrome è già pronto, Explorer attendista

Già disponibile un benchmark che verifica la compatibilità HTML5 del browser. È uno strumento curioso, ma fino a che le specifiche non saranno ufficiali, non c'è nulla di concreto.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Esiste già un benchmark per browser HTML5. Nonostante questo standard sia ancora in stato di bozza - e probabilmente ci resterà ancora a lungo - qualcuno ha già pensato di mettere alla prova la compatibilità dei browser attuali. I risultati sono divertenti, e offrono il fianco per battute ciniche e discussioni, ma bisogna ricordare che il software si aggiorna, e le bozze si modificano.

I risultati di html5test.com

Alcune specifiche di HTML5, tuttavia, sono date per definitive, e infatti si sta già cominciando ad inserirle nei vari browser: tra queste, quello dei video è certamente il più conosciuto, perché si ritiene che sarà l'erede del formato flash per i video online.

Html5test.com mette alla prova, con molto anticipo, i browser attuali, per vedere quali si avvicinino di più alla piena compatibilità. I risultati sono interessanti e divertenti, anche se, lo ripetiamo, si tratta di poco più di un gioco. E così scopriamo che Google Chrome si piazza davanti a tutti, con 137/160, seguito da Safari, Firefox e Opera.

Chiudono la fila Internet Explore 8 e la preview di IE9: entrambi i browser Microsoft si fermano a 19 punti. Chiaramente l'azienda di Redmond non ha ancora integrato le funzionalità HTML5 sul suo browser, e di certo ha tutto il tempo per farlo, visto che non ci si aspetta nulla di definitivo fino al 2012.

Questo benchmark, che idealmente si colloca accanto all'Acid3 (compatiblità HTML) e al Sunspider (compatibilità Javascript), in futuro potrebbe essere uno strumento valido per verificare la completezza e la validità tecnica di un browser. Per ora, non perdete l'occasione di mettere alla prova il vostro browser preferito. Senza prenderlo troppo sul serio.