Motherboard e CPU

Secondo AMD c'è ancora spazio per un HTPC. In un'era dove le console fanno anche da centri multimediali, come si inserisce un PC in un salotto multimediale?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Motherboard e CPU

Processore: AMD Phenom X4 9350e

Abbiamo usato un processore Phenom X4 9350 a 2 GHz.

Questo sistema non ha bisogno di essere equipaggiato con componenti all'ultimo grido per svolgere il suo compito: abbiamo quindi evitato processori da oltre 100 watt, che avrebbero creato qualche problema nella gestione della temperatura. Il modello 9350e è uno dei modelli "Energy Efficient" di AMD, con un TPD di 65 W.

La CPU integra 2 MB di cache L2, 2 MB di cache L3 condivisa e un collegamento HyperTransport a 1.8 GHz.

Scheda madre: MSI Media Live DIVA (MS-7411)

La vera anima di Maui: la scheda è realizzata attorno al vecchio, ma ancora sufficiente, chipset 780G. Il socket è l'AM2+, capace di ospitare Athlon 64 X2 o Phenom, eccetto il Phenom X4 9950 BE (il Phenom II non è ancora stato incluso nella lista di compatibilità). Dovrete fare molta attenzione a bilanciare le prestazioni con il consumo, per mantenere il calore e il rumore al minimo.

Quattro slot di memoria DDR2 permettono di alloggiare fino a 8 GB di RAM a 800 MHz. Non stiamo pensando alle prestazioni per il semplice fatto che ci serve una soluzione che riproduca semplicemente dei file video, con prestazioni sufficienti a gestire le decodifiche.

MSI ha incluso uno slot PCI Express x16 per la scheda grafica, ma abbiamo deciso di usare la GPU HD 3200 integrata nel chipset. Certo, in questo modo dobbiamo appoggiarci alla memoria di sistema, ma non dovrebbe essere un problema. La motherboard dispone di 128 MB di memoria SidePort, di cui abbiamo parlato dettagliatamente qui. Inoltre sono a disposizione uscite HDMI, VGA e video component, ideali per la sua collocazione naturale, in salotto.

Avremmo preferito un connettore DVI al posto del VGA.

Il resto della connettività ricalca quella di un classico PC: tre slot PCI Express x1, quattro porte SATA 3 Gb/s con supporto RAID 0/1/10, Gigabit Ethernet, quattro porte USB 2.0, FireWire e un codec audio Realtek a otto canali. C'è anche uno slot PCI Express x4, sotto uno slot x1, che serve per la scheda audio MS-4140.