Nvidia GeForce FX 5800 (2003)

In questo articolo ripercorriamo rapidamente alcuni dei fallimenti più grandi nell'industria dei PC. Dalla FX 5800 di Nvidia al Pentium 4 Prescott di Intel, fino alla 2900 XT di ATI, ce n'è per tutti i gusti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dopo l'uscita sul mercato della ATI Radeon 9700 Pro tutti gli appassionati aspettavano la risposta di Nvidia, che sarebbe dovuto arrivare con la GeForce FX 5800. Peccato che al posto di realizzare una degna antagonista, Nvidia creò una scheda così rumorosa da meritare il soprannome di "aspirapolvere".

Nonostante la FX 5800 fosse la prima scheda GeForce a sfruttare le DirectX 9 le prestazioni con le applicazioni scritte per usare queste API erano decisamente sotto le aspettative, frutto di un'implementazione non prettamente aderente allo standard. Le cose si risollevarono leggermente grazie alla GeForce FX 5900 Ultra, ma senza riuscire a competere con i migliori risultati ottenuti da ATI, soprattutto per quanto riguarda le operazioni pixel shader avanzate. Nvidia riuscì a recuperare terreno nei confronti della concorrenza soltanto con la GeForce 6800.