C'è molto da imparare sulle prestazioni grafiche

Nel mondo della tecnologia circolano costantemente dei miti. In questa seconda parte di una serie di articoli ci occuperemo di quelli che riguardano le prestazioni delle schede video.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ci sono diversi miti che ammantano le prestazioni delle schede video e certamente non li abbiamo analizzati tutti. Abbiamo provato, tuttavia, a verificare i più popolari rispondendo ad alcune domande che ci avete posto dopo la prima parte di questa serie. Abbiamo anche ampliato l'ecosistema di schede video che fanno parte di questi articoli.

Nel farlo abbiamo introdotto due nuovi concetti: il test "40 dB(A)" e le classi A+/A/B per quanto riguarda l'anti-aliasing (crediamo sia una necessaria categorizzazione delle tecnologie di anti-aliasing più discusse).

Siamo entrati in un nuovo terreno per misurare e confrontare la larghezza di banda della memoria video (cosa che, per quanto ne sappiamo, non è mai stata fatta prima) e valutare le schede video usando intervalli termici e throttling, piuttosto che frame rate puri, non sottoposti a throttling.

Abbiamo demistificato - speriamo - concetti contorti come l'impatto del PCIe e se rappresenta un collo di bottiglia nel vostro sistema, come funziona l'anti-aliasing, come lavora la memoria video, in che differiscono tra loro i connettori dei display, perché differenti aziende offrono tecnologie proprietarie e come le schede video entrano in throttling quando si surriscaldano.

Tutte queste informazioni sono state collezionate in due articoli, che speriamo siano un utile riferimento sia per chi assembla sistemi per giocare al massimo. Promuovere una migliore comprensione dell'hardware PC è il benefico effetto collaterale di questo lavoro.

Abbiamo parlato di valore, anche se in modo soggettivo. Stiamo usando concetti molto più sfumati rispetto a frame rate medio, frame rate nel tempo o addirittura variabilità del frame, senza dimenticare altri elementi che sono difficili da quantificare come il valore aggiunto dato dal singolo produttore.

Che cosa succede dopo?

  • Vogliamo espandere il nostro test 40 dB(A) per aggiungere un benchmark 50 dB(A) per nuove schede, incluse quelle dei partner.
  • Vogliamo dare uno sguardo alle nuove piattaforme come Haswell-E e le ultime schede Maxwell di fascia alta.
  • Vogliamo ringraziare i nostri lettori per essere rimasti con noi nella lettura di questi articoli e per il loro costante feedback.