DVI, DisplayPort, HDMI: non sono tutti uguali

Nel mondo della tecnologia circolano costantemente dei miti. In questa seconda parte di una serie di articoli ci occuperemo di quelli che riguardano le prestazioni delle schede video.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Le schede video moderne tendono a offrire tre connettori differenti: DVI, DisplayPort e HDMI. In cosa differiscono e quali usare?

Mito: tutte le tecnologie di connessione digitali del display sono uguali.

La GeForce GTX 780 Ti sopra ha quattro uscite video. A sinistra c'è un connettore DisplayPort. L'HDMI è al centro. Sul lato destro c'è una dual-link DVI-I (sotto) e una dual-link DVI-D (sopra). Quali sono le differenze tra queste uscite?

DVI

Il DVI è stato introdotto nel 1999 per rimpiazzare la VGA (un'interfaccia analogica) e l'ha fatto piuttosto bene. Il DVI è arrivato sul mercato in diversi formati: il DVI-A è solo analogico, il DVI-D è solo digitale e il comune DVI-I è una soluzione che abbina analogico e digitale. Inoltre, le interfacce DVI-D e DVI-I possono essere single o dual-link.

Le schede video più moderne esibiscono interfacce dual-link e l'immagine sopra dovrebbe aiutarvi a determinare quale fa per voi. Diffidate dai cavi DVI single-link! Esternamente, sembrano identici alle soluzioni dual-link, ma i connettori non hanno i quattro pin centrali. I cavi DVI single-link possono impedirvi di raggiungere risoluzioni più alte con la vostra configurazione senza che ne sappiate il motivo.

Il DVI è probabilmente lo standard più popolare per la connettività su PC. È però stato abbandonato e l'obsolescenza è attesa per l'anno prossimo, quindi considerate un'interfaccia alternativa se volete una configurazione valida anche in futuro. A differenza delle opzioni più moderne, non può trasportare un segnale audio (sebbene sia stata creata una variante che implementa USB, e quindi l'audio). Inoltre, usa un connettore fisico più grande.

HDTV e HDMI

L'HDMI ha introdotto un sacco di caratteristiche "TV-friendly". Può trasportare contemporaneamente segnali audio e video e può essere offerto in connettori di diverse dimensioni, ma si allontana dalle complessità del DVI, facilitando la vita ai consumatori.

Lo svantaggio maggiore dell'HDMI è che si tratta di uno standard proprietario, concesso su licenza e perciò non è gratuito. Ogni produttore che desidera realizzare o distribuire cavi HDMI per i propri prodotti deve pagare una tassa fissa, più una royalty per unità. Usare il logo HDMI riduce l'esborso, il che spiega perché il simbolo dell'HDMI è praticamente presente ovunque sul packaging dei prodotti.

DisplayPort: libertà (dalle royalty) e caratteristiche avanzate

Quando il DVI ha iniziato a mostrare il peso dell'età nel 2005, la Video Electronics Standards Association (VESA) ha progettato un nuovo standard con capacità migliori per rimpiazzarlo. Questo ha portato alla nascita della DisplayPort nel 2006. Come l'HDMI, DisplayPort può trasportare audio e video insieme. Inoltre, la versione 1.3 presentata quest'anno offre il bandwidth più alto disponibile tra tutti i connettori disponibili in commercio (a 32,4 Gb/s, o 25,92 Gb/s rimuovendo l'overhead).

Connettore esterno per DisplayPort

La tecnologia Thunderbolt di Intel combina PCIe, DisplayPort e collegamento DC in un cavo. Si comporta essenzialmente come un cavo DisplayPort 1.1, quindi non entreremo nei dettagli. Thunderbolt 2 incorpora DisplayPort 1.2a.

Tre interfacce digitali a confronto

Connessione Dual-Link DVI DisplayPort 1.2a HDMI 1.4b
Risoluzione massima 2560x1600 3840x2160 2560x1600
Supporto audio No 
Support 4K No Sì  No
Supporto Nvidia G-Sync No No
Supporto > 24 bpp
Costi Royalties-free Royalties-free 0,04 cent per dispositivo + costo fisso

HDMI 2.0 e DisplayPort 1.3

Nel dicembre 2010 Intel, AMD e diverse altre aziende hanno annunciato l'eliminazione del supporto per le tecnologie DVI-I, VGA e LVDS tra il 2013 e il 2015, decidendo di focalizzarsi su DisplayPort e HDMI.

"Le vecchie interfacce come VGA, DVI and LVDS non hanno tenuto il passo e i nuovi standard come DisplayPort e HDMI offrono chiaramente migliori opzioni di connettività per il futuro. La nostra opinione è che DisplayPort 1.2 sia la futura interfaccia dei monitor PC mentre HDMI 1.4a lo sia per la connettività TV".

L'HDMI 2.0 è stato ufficialmente distribuito a settembre 2013, anche se il supporto hardware è ancora raro. L'interfaccia supporta nativamente la risoluzione 4K a 60 Hz insieme a nuove caratteristiche che interessano principalmente il mercato TV.

Come abbiamo scritto in precedenza il DisplayPort 1.3 è stato appena rilasciato - non aspettatevi di vedere dispositivi compatibili prima della fine di quest'anno. Lo standard porta il bandwidth disponibile fino a 32,4 Gb/s rispetto ai 18 Gb/s dell'HDMI 2.0. La cosa più interessante per i giocatori è che Project FreeSync di AMD è stato recentemente integrato nello standard DisplayPort 1.2a, creando uno standard industriale chiamato Adaptive-Sync per fornire refresh rate dinamico. Rimane da vedere se ciò renderà obsoleta la tecnologia Nvidia G-Sync.

Il sogno: 4K a 120 Hz?

Mito: il gaming in 4K a 120Hz è alle porte.

Per giocare a 4K e 120 Hz avreste bisogno di due connessioni HDMI 2.0 o DP 1.2a, oltre a una schede video che supporta queste uscite. Solo la GeForce GTX 980 e 970 le supportano entrambe. La complessità di una tale impostazione, l'assenza di pannelli 4K a 120 Hz e la quantità di potenza grafica che necessitereste per raggiungere i 60 FPS rendono tutto questo uno scenario proibitivo per ora. Il compromesso tra il gaming a 120 Hz e 1440p e quello a 60 Hz e 2160p persisterà almeno per un altro paio di anni.

Conclusioni sui connettori digitali

Data la natura gratuita, le caratteristiche avanzate, la compatibilità estesa e il supporto industriale ampio, DisplayPort è destinato a rimpiazzare DVI come tecnologia di connessione per gli schermi PC. HDMI rimane una valida alternativa, anche se è particolarmente adatta per l'uso con le televisioni.

Per quanto concerne la realtà attuale, che usiate DVI, DP o HDMI non importa a meno che non ricadiate in una di queste cinque circostanze:

  • Volete giocare a risoluzioni sopra i 2560x1600 pixel. Avete bisogno di una configurazione DisplayPort 1.2a.
  • Volete usare Nvidia G-Sync. Avete bisogno di una configurazione DisplayPort 1.2a (l'unica tecnologia supportata).
  • Volete collegare più dispositivi in una singola uscita – via hub. Avete bisogno di una configurazione DisplayPort 1.2a.
  • Volete inviare audio a un monitor o una TV attraverso un singolo cavo. Avete bisogno sia di HDMI oppure di una DisplayPort.
  • Avete bisogno di compatibilità con vecchi dispositivi VGA. Avete bisogno del DVI-I (o dovrete affidarvi a un adattatore attivo).