Tecnologie proprietarie dei produttori: Mantle, ShadowPlay, TXAA e G-Sync

Nel mondo della tecnologia circolano costantemente dei miti. In questa seconda parte di una serie di articoli ci occuperemo di quelli che riguardano le prestazioni delle schede video.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Permetteteci di dirlo forte e chiaro: siamo riconoscenti sia ad AMD che Nvidia per il loro lavoro nello spingere al massimo ciò che è possibile fare sulle piattaforme da gioco PC.

API a basso livello: AMD Mantle

Mantle è stato progettato per dare agli sviluppatori un controllo più diretto sull'hardware, seguendo le orme lontane di Glide. Alcuni di voi potrebbero essere troppo giovani per capire il motivo per cui tale confronto è importante, ma lo è.

Glide venne introdotto da 3DFX per completare e rispecchiare più da vicino le capacità grafiche delle sue scheda Voodoo. OpenGL era lo standard negli anni '90 e Glide conteneva un più piccolo sottoinsieme di caratteristiche facili da implementare. Il principale svantaggio dell'API era la sua specificità per l'hardware di 3DFX, al pari di Mantle che è specifico dell'hardware AMD.

Alla fine i driver DirectX e OpenGL maturarono e apparvero molti altri prodotti hardware (ricordate la Riva TNT?). Questi sviluppi impedirono a Glide di diventare un'API diffusa.

Mantle, invece, è un'interessante scommessa di AMD. Con ecosistemi già ben stabiliti che si affidano a OpenGL e DirectX, il bisogno di una nuova API a basso livello è discutibile, anche se AMD afferma che gli sviluppatori la richiedono a gran voce.

Attualmente il supporto Mantle è circoscritto a una manciata di titolo. L'SDK è in beta e limitato ad alcuni sviluppatori scelti dall'azienda. E come abbiamo visto in alcuni articoli il beneficio principale di Mantle è la riduzione dell'overhead sulla CPU, il che fa sì che il beneficio più evidente si abbia con CPU di fascia bassa accoppiate a GPU di fascia alta. Riteniamo che il successo di Mantle si basi in sintesi su due fattori:

Se Mantle è sufficientemente avanzato da consentire porting DirectX/OpenGL non troppo gravosi per gli sviluppatori

Se i miglioramenti prestazionali di Mantle si estendono alle piattaforme di fascia alta

Avrebbe richiesto tempo affrontare Mantle con dati prestazionali reali, ma l'articolo che abbiamo linkato più sopra è illuminante se non l'avete già letto.

Advanced Temporal Antialiasing: Nvidia TXAA

A volte le idee più brillanti sono trascurate per molto tempo senza una buona ragione. MLAA e FXAA, tecniche anti-aliasing basate sul post-processing Class B sono un'innovazione che rientra in quella categoria.

Un ulteriore sguardo all'anti-aliasing, disponibile solo con Nvidia e in pochi titoli, va un passo oltre. Si basa sul fatto che alcuni dei più fastidiosi artefatti di aliasing, chiamati "shimmering", compaiono per via del movimento tra i frame. Analizzando non un singolo frame, ma piuttosto una sequenza di immagini, è possibile predire dove questi artefatti appariranno e compensare di conseguenza.

Il TXAA di Nvidia è una variazione di MSAA. L'azienda afferma che "TXAA usa un contributo di sample, sia internamente che esternamente ai pixel, insieme ai sample dei precedenti frame". Perciò potete aspettarvi che la sua qualità d'immagine superi anche gli algoritmi di anti-aliasing Class A al costo di maggiore memoria e throughput (FPS).

Se dovessero diventare abbastanza mature, le tecnologie multi-sampling anti-aliasing "temporal-based" potrebbero essere definite "Class A+". Ci piacerebbe anche vedere un'implementazione di MLAA/FXAA che si affidi, oltre al frame corrente, al precedente nel suo calcolo in post-processing. Scommettiamo che l'informazione aggiuntiva potrebbe essere messa a buon uso per migliorare la qualità d'immagine.

G-Sync e FreeSync: addio compromessi tra v-sync on e off

Abbiamo trattato la tecnologia G-Sync di Nvidia in passato e vi diciamo di dare un'occhiata a quell'articolo per saperne di più. Abbiamo anche parlato di FreeSync, aggiunto allo standard DisplayPort 1.2a sotto forma di emendamento noto come Adaptive-Sync.

AMD ha recentemente annunciato la sua collaborazione con MStar, Novatek e Realtek per creare scaler in grado di pilotare la prossima generazione di monitor FreeSync, attesi nel 2015 (con Samsung in pole-position). Complimenti a Nvidia per aver guidato l'innovazione su questo fronte e ad AMD per aver proposto uno standard libero e aperto a beneficio dei giocatori con qualsiasi tipo di disponibilità economica.

Altre tecnologie proprietarie degne di menzione

Sotto c'è una lista di tecnologie dei produttori che sono applicabili a casi specifici. Potete dare un'occhiata a ognuna di loro sul sito dei rispettivi produttori.

Calcoli fisici basati sulla GPU

Nvidia PhysX

Tecnologie Multi-Display

AMD Eyefinity

Nvidia (3D) Surround

Tecnologie per la registrazione del gameplay

Nvidia ShadowPlay

Tecnologie per il rendering cooperativo

AMD Radeon Dual Graphics

Tecnologie per il gaming in stereoscopia 3D

AMD HD3D

Nvidia 3D Vision/3D Vision 2

Supporto librerie computing

AMD Open Compute

Nvidia OpenCL

Tecnologie di rendering multi-scheda

AMD CrossFire

NVIDIA Scalable Link Interface (SLI)