I Netbook con Atom N450 sono già una folla

Dopo Asus, altri tre dei principali produttori hanno presentato, o annunciato, netbook dotati di Intel Atom N450.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Anche MSI, Dell e Lenovo preparano i loro netbook basati su piattaforma Pinetrail, cioè la nuova generazione di processori Atom,  i cui dettagli sono noti solo da qualche giorno. Come con i primi netbook, sembra che Asus, già pronta con due modelli, correrà da sola per ben poco tempo. 

Intel Atom, il logo.

Dell introdurrà il mese prossimo una nuova versione del Mini 10, caratterizzato come tutti i suoi simili da uno schermo da 10,1" (1024x600), Atom N450, 1 GB di RAM, hard disk da 160 GB (o 250 GB), e sistema operativo a scelta tra Windows XP, Windows 7 e Ubuntu. Dovrebbero arrivare anche GPS e sintonizzatore TV.

MSI, invece, è pronta ad affrontare la seconda generazione di netbook con il Wind U135, le cui specifiche generali sono le stesse del prodotto Dell e di quello Asus. Questo produttore promette miglioramenti importanti per quanto riguarda batterie e touchpad.

La prposta di MSI - Clicca per ingrandire.

Lenovo porterà infine sul mercato la nuova versione del proprio netbook, l'Ideapad (recensione), con il modello S10-3. In questo caso abbiamo al certezza di un modulo GPS e dell'esistenza di un ulteriore modello, l'S10-3t, che sarà un tablet convertibile.

Insomma, pare che tutti si siano messi in corsa non appena Intel ha dato semaforo verde con l'ufficializzazione del nuovo processore. C'è però un nome che brilla per la sua assenza, vale a dire Acer, che con l'Aspire One ha raggiunto livelli di vendita altissimi, facendo del netbook un prodotto di massa.