I nuovi monitor LCD con tempo di risposta 12 ms di Samsung e BenQ

Li abbiamo provati, quindi credeteci - monitor LCD con tempi di risposta di 12 ms! Attenzione però, questo valore superlativo non significa tutto... Abbiamo esaminato il BenQ FP767-12 e il Samsung 172X per scoprire quale dei due fa il miglior uso di queste impressionanti specifiche.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Comparativa di Monitor LCD con Tempi di Risposta di 12 Ms

LCD Monitor Comparison With 12 Ms Response Times

Questo è il primo fatto clamoroso dell'anno nel settore: due produttori affermano di offrire monitor LCD con tempi di risposta di 12 ms. Gli interessati sono AU Optronics, stella nascente, e Samsung, uno dei due leader di mercato.

Il pannello AU-Optronics è presentato per la prima volta, logicamente, dalla società genitrice BenQ con il modello FP767-12. Anche Samsung produce pannelli in casa, e inserisce il nuovo arrivato nella nuova versione del SyncMaster 172X .

Qualche Promemoria

Come abbiamo scoperto durante i nostri test precedenti, la qualità di uno schermo è condizionata quasi esclusivamente dalla bontà del pannello. Di fatto, il pannello è a tutti gli effetti lo schermo, consistente di cristalli liquidi, filtri colore, retro illuminazione e sistema di omogeneizzazione della luce.

Al momento ci sono tre tecnologie concorrenti nel settore dei cristalli liquidi. Queste sono: TN+Film, per schermi di fascia bassa e media, MVA per fascia media e alta (ci sono molti brevetti che si rifanno a questa tecnologia: MVA per Fujitsu, PVA per Samsung, ASV per Sharp, Super MVA per CMO) e IPS per la fascia alta.

Sebbene i produttori di pannelli siano parecchi (abbiamo testato più di 15 prodotti), i pannelli usati per i monitor in questi ultimi anni sono quasi sempre gli stessi. Per determinare la qualità di un monitor bisogna prendere in considerazione molti parametri, tra cui la dimensione dello schermo e il tempo di risposta. Quest'ultimo, così come viene fornito dal produttore, dà comunque solo una vaga idea della qualità dello schermo.