IBM-AMD: gli analisti ritrattano

IBM acquisirà AMD? È da settimane che circola questa indiscrezione, ma il mercato ci crede sempre meno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Alcune settimane fa gli analisti finanziari avevano parlato apertamente della possibilità di un accordo tra AMD e IBM, lasciando la porta aperta, addirittura, ad un'acquisizione in piena regola di AMD da parte di Big Blue. A distanza di qualche tempo gli analisti ritrattano, dichiarando che un'operazione di questo tipo è alquanto improbabile. IBM ha venduto la sua divisione PC a Lenovo ed è  focalizzata su software e servizi, tanto che la scorsa settimana ha concluso l'acquisto di Cognos, sviluppatore di software per il mercato business, per 5 miliardi di dollari.

"Penso che le possibilità che IBM acquisti AMD siano pari a zero", ha dichiarato Doug Freedman, analista di American Technology Research.

Tralasciando il capitolo acquisizione, si potrebbe passare a quello degli accordi e a tal proposito alla domanda "state considerando la vendita di alcuni vostri impianti a IBM?", un portavoce di AMD ha dichiarato che la vendita di alcuni impianti - non tutti - è al vaglio del gruppo, ma non si è sbilanciato sui possibili compratori.

Secondo Doug Freedman le due aziende avrebbero intenzione di vendere alcuni impianti e per questo motivo starebbero trattando, così da venderli insieme a una terza parte. Ross Seymore, analista di Deutsche Bank, concorda con Freedman. "Dire che IBM sta acquistando AMD è un'affermazione a dir poco azzardata".

E mentre un gruppo di analisti di Thomson Financial dichiarano di aspettarsi perdite da AMD per tutto il 2008, Avi Cohen di Avian Securities non esclude del tutto una possibile acquisizione di AMD.

"Sulla carta ha senso. AMD ha bisogno della competenza di IBM. Detto questo, non posso immaginare che IBM, che ha venduto gran parte del suo business dei chip, si butti in un investimento che richiederebbe l'intensificazione della lotta con Intel".