IBM e Fujifilm, fino a 35 TB su nastro magnetico

Dalla ricerca IBM un nuovo record nella densità dei dati su nastro magnetico.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I ricercatori IBM hanno annunciato un nuovo record mondiale nella densità di registrazione dei dati su nastro magnetico.

I ricercatori di Zurigo, in collaborazione con FUJIFILM Corporation of Japan, hanno archiviato i dati su un prototipo di nastro avanzato, a una densità di 29,5 miliardi di bit per pollice quadrato – circa 39 volte in più rispetto alla densità superficiale dei prodotti a nastro magnetico diffusi attualmente.

"Questo risultato dimostra che l'archiviazione su nastro è più viva e forte che mai e continuerà a fornire agli utenti una protezione dei dati affidabile, mantenendo comunque un vantaggio in termini di costi sulle altre tecnologie di storage, quali hard disk e flash", spiega Cindy Grossman, vicepresidente, IBM Tape and Archive Storage Systems.

Si prevede che queste nuove tecnologie consentiranno di ottenere cartucce dalla capacità di 35 trilioni di byte (terabyte) di dati non compressi, ossia circa 44 volte la capacità dell'attuale cartuccia LTO Generazione 4 di IBM.

Per ottenere questo risultato, IBM ha sviluppato diverse nuove tecnologie chiave e negli ultimi tre anni ha lavorato a stretto contatto con FUJIFILM per ottimizzare il proprio nastro magnetico "dual coat" della prossima generazione, basato su particelle di ferrite di bario (BaFe).