Mac

iFixit, il nuovo iMac ha RAM e CPU sostituibili (o quasi…)

iFixit ha smontato il nuovo iMac da 21,5 pollici con schermo Retina 4K e ha trovato diverse sorprese. La RAM è aggiornabile dall'utente e il processore non è saldato, cosa che in teoria potrebbe permettere un futuro upgrade. In teoria.

imac 4k ram 01 JPG

"Accedere e sostituire questi componenti non è esattamente facile, ma è possibile. Forse persino probabile. Un utente con esperienza e dotato degli giusti strumenti e una guida potrebbe almeno raddoppiare la memoria base di 8 GB, trasformando il proprio iMac con Retina Display in un iMac Semi-Pro", scrivono quelli di iFixit.

È la prima volta che Apple crea un iMac da 21,5 pollici con RAM espandibile dal 2013. Per il processore non saldato si torna addirittura al 2012. Nonostante queste "svolte", il nuovo iMac ottiene un punteggio di riparabilità di 3 / 10 perché è difficile da aprire.

Inoltre, il vetro e il Retina Display sono fusi, il che aumenta di molto i costi di riparazione. Tutto sommato però è un passo avanti: si tratta di un punteggio tre volte migliore del predecessore.

imac 4k cpu 01

iFixit ha dato uno sguardo anche ai nuovi MacBook e MacBook Pro senza notare quasi alcun cambiamento interno o miglioramento in tema di riparabilità. Il MacBook 2017 da 12 pollici ha ora una tastiera con meccanismo a farfalla di seconda generazione, la stessa del MacBook Pro 2016 e del nuovo Pro.

notebook apple macbok JPG

I tecnici di iFixit non hanno inoltre trovato un modo per rimuovere in modo sicuro la Touch Bar dal MacBook Pro. Insomma, continuano a essere notebook molto ermetici, tanto da meritarsi un punteggio di riparabilità di 1 / 10, anche perché processore, RAM e memoria NAND Flash sono ancora saldati e la batteria è incollata allo chassis del portatile.


Tom's Consiglia

Scopri gli Apple iMac in vendita su Amazon.