Il Dell XPS 18 è un tablet Windows 8 da 18 pollici

Dell ha presentato un nuovo desktop da 18 pollici con touchscreen. Spesso solo 18 millimetri, all'occorrenza può trasformarsi in un tablet. Il prezzo di partenza si ferma a poco meno di mille euro.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Dell ha presentato il nuovo XPS 18, un desktop touchscreen con Windows 8 da 18,4 pollici che può trasformarsi in un tablet. Concettualmente simile al Sony Vaio Tap (Sony Vaio Tap 20, All-in-One che si trasforma in tablet) conta su processori Intel con grafica integrata e fino 8 GB di memoria RAM. Per l'archiviazione si può scegliere tra hard disk magnetico ed SSD.

Dell ha posto attenzione sul design e sulla leggerezza, cercando di creare un tablet che sia effettivamente utilizzabile nonostante le dimensioni generose. Spesso solo 18 millimetri, questo dispositivo comunque non sarà particolarmente maneggevole: la possibilità di staccarlo dalla base e, magari, portarlo in cucina potrebbe comunque trovare l'apprezzamento almeno di alcuni clienti.

Guardando alle specifiche non siamo di fronte a un sistema particolarmente potente, per quanto scegliere un SSD e una CPU delle più potenti dovrebbe darci un sistema se non altro scattante. A completare la dotazione troviamo due USB 3.0, jack combinato per cuffie e microfono, lettore di schede SD, Wi-Fi e Bluetooth. Nella scatola ci sono anche tastiera e mouse senza fili, che non occupano una delle porte USB disponibili.

Come con altri prodotti simili il punto dolente è il prezzo: la configurazione base del Dell XPS 18 costa infatti 899 dollari (che probabilmente saranno 899 euro), e prevede un processore Intel Pentium, 4 GB di RAM e un hard disk magnetico da 320 GB. Migliorando la configurazione, ovviamente, il prezzo sale.

###old2168###old

Probabilmente non è un prezzo troppo alto considerando il formato compatto e il touch screen, ma parliamo di cifre più che sostanziose in termini assoluti. Non resta che vedere come il mercato accoglierà questi prodotti: saranno i consumatori a dirci se sono pronti a spendere 1000 euro o più per un computer con queste caratteristiche.