Il firewall di Windows
Il firewall di Vista è migliore di quello presente su Windows XP. È molto più completo rispetto alla versione precedente: offre il filtraggio dei pacchetti in uscita (quello di XP filtra solo quelli in entrata), configurazione IPsec e un'interfaccia di gestione degna di questo nome.
La console di gestione del firewall
Brevi richiami tecnici: cos'è un IPsec?
Prima di procedere oltre, spieghiamo in cosa consiste un IPsec. Sviluppato originariamente per IPv6, è stato introdotto anche sull'IPv4, più utilizzato rispetto a IPv6. Questo protocollo, implementato nel layer 3 del modello OSI (come IP), permette il trasporto di pacchetti protetti. Più precisamente, permette di controllare l'accesso ai dati, di autenticarli, e ne garantisce la loro integrità e riservatezza.
L'IPsec supporta diversi algoritmi di identificazione (DES, triplo DES, etc.), di codice hash (MD5, SHA-1) e di crittografia (RSA, DSS, e altri). IPsec funziona in due modalità: la modalità trasporto e la modalità tunnel. La prima protegge solo i dati del datagram (ne è inserito uno all'inizio dell' IPsec prima dei dati), mentre la seconda, proteggendo il datagram IP di origine, permette di nascondere gli indirizzi IP di origine e di destinazione iniziali.
Firewall: modifica e creazione di regole
Esistono più modi di creare regole per un'applicazione. Quello più semplice è di aspettare che l'applicazione tenti di accedere alla rete, e che Windows chieda se lasciarla accedere o meno. Per vedere in dettaglio le regole d'accesso basta andare nella sezione "Impostazioni del traffico in ingresso" o "Impostazioni del traffico in uscita", e cercare nella lista il nome della regola che si vuole modificare (che corrisponde spesso al nome dell'applicazione in questione).
Un avviso del firewall

Configurazione di una regola
È possibile controllare le proprietà d'ogni regola, attivarla, disattivarla o cancellarla. La finestra che mostra queste proprietà è divisa in schede. È possibile modificare le applicazioni, le interfacce e le porte previste per la regola.
La creazione di una regola a questo punto è facile: basta lasciarsi guidare dalle indicazioni a schermo. Le varie fasi di creazione cambiano, però, a seconda del tipo di regola: per programma, per porta o personalizzata.