Multi-GPU e Direct X 12: non saranno più necessari driver ad hoc

Due chiacchiere con uno dei creatori di Ashes of the Singularity per scoprire il futuro della grafica su PC e alcune novità delle DirectX 12.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Multi-GPU e Direct X 12: non saranno più necessari driver ad hoc

Le DirectX 11 (e le versioni precedenti) gestivano la presenza di più GPU a livello driver. Si affidano a profili creati dai produttori di GPU per ogni gioco. Senza un profilo specifico il gioco non aveva modo di usare le risorse extra a disposizione e non sapeva nemmeno che c'era una seconda o terza scheda video su cui fare affidamento.

Le DirectX 12 danno il controllo diretto della GPU agli sviluppatori di giochi, e ciò consente la sincronizzazione tra più GPU. Baker afferma che la parte difficile per il suo team è stata mettere insieme le idee su come usare la nuova API, ma una volta chiarito il modo, il supporto multi-GPU era pronto. Non sono più dipendenti dagli aggiornamenti driver e, questo, secondo lui, porterà a una maggiore diffusione del supporto per configurazioni multi-GPU in molti più giochi.

geforce radeon

Tradizionalmente ci sono due modi per far funzionare più GPU con un'applicazione: Implicit Multi-Adapter, che è una funzione a livello driver, ed Explicit Linked Adapter, che permette il supporto allo SLI usando un bridge. Il Nitrous Engine è stato progettato per supportare un nuovo approccio, Explicit Multiadapter, che non richiede un driver per usare più GPU. Tratta inoltre più GPU come soluzioni separate.

L'Explicit Linked Adapter non è stato ancora implementato nell'engine. Baker ha dichiarato che non è sicuro di quali siano i miglioramenti effettivi, in quanto l'azienda ha già visto uno scaling piuttosto efficiente con l'Explicit Multi-GPU. Con Explicit Linked Adapter ci sono funzionalità aggiuntive, come una migliore condivisione della memoria, che permettono una sincronizzazione dei dati più efficiente.

Baker ha sottolineato che le GPU collegate non hanno bisogno di specifici profili SLI e CrossFire fintanto che le GPU supportano le specifiche DX12. Ha affermato che il profilo è fondamentalmente inutile con le DirectX 12, in quanto il driver non sa nemmeno che il gioco sta usando due schede video.