I test

Logitech entra nell'era dei "mouse laser" con il suo nuovo MX 1000 Laser Cordless Mouse. Quali sono i vantaggi di questa nuova tecnologia ? I "vecchi" mouse ottici diventeranno presto obsoleti ? THG ha analizzato i pro e i contro del nuovo prodotto dell'azienda Svizzera.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I test

The Score... And The Conversion

Ora passiamo ai test. Abbiamo confrontato questo mouse laser con il modello MX510, il mouse ottico più preciso presente sul mercato. Abbiamo provato entrambi i modelli con dei giochi FPS – UT 2004, Doom 3 e Far Cry. Per questa prova, abbiamo fornito il mouse a diversi video giocatori professionisti e la reazione è stata unanime: l’MX 1000 è il migliore. Il mouse è risultato oltre che preciso anche estremamente reattivo. Il movimento della mano corrisponde esattamente al movimento del personaggio sullo schermo. Inoltre, abbiamo provato il mouse con Photoshop, e anche qui la reazione è stata la stessa: la precisione è millimetrica.

Più veloce ma sempre preciso

Un interessante corollario della precisione diabolica di questo prodotto è la possibilità di utilizzare risoluzioni più elevate rispetto gli altri mouse . Normalmente aumentando la risoluzione del puntatore (CPI), il cursore si muoverà sullo schermo più velocemente, ma si perderà precisione sui piccoli spostamenti. Siccome però l’MX è molto preciso, sarà possibile aumentare la velocità senza che la perdita di precisione influisca negativamente. Confrontando con gli altri mouse, possiamo affermare che guadagneremo velocità mantenendo la stessa risoluzione.

And Faster To Boot

Un altro argomento a favore di Logitech riguarda le superifici sulle quali poter utilizzare il mouse. L’utilizzo del laser permette di muoversi su superfici uniformi, monocolore e anche riflettenti con prestazioni identiche.