image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Editor's Choice
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Recensione Uperfect UColor 19 Apex: 4K e 144Hz portatili, vale la pena? Recensione Uperfect UColor 19 Apex: 4K e 144Hz portatili, va...
Immagine di I nuovi Mac desktop saranno più cari, ma il motivo non è quello che credete I nuovi Mac desktop saranno più cari, ma il motivo non è q...

Il PC dei lettori: attenzione, la Corsair-mania è contagiosa

Se il CEO di Corsair corresse per le elezioni a Presidente del Consiglio in Italia avrebbe sicuramente il voto di Marco. Il suo computer è uno spot elettorale al brand statunitense.

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 09/09/2017 alle 07:39
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

In questa vetrina dei vostri computer chiamata "Il PC dei lettori" (che fantasia!) diamo spazio al sistema di Marco. Usato principalmente per giocare (titoli sportivi e manageriali), quello di Marco non doveva essere necessariamente computer strapotente, ma non per questo il risultato generale lascia a desiderare. Fino a poco tempo fa il lettore aveva un PC con processore Core 2 Quad Q9550 a 3,6 GHz, 8 GB di RAM, SSD da 128 GB e GTX 960 2GB.

"Da molto tempo meditavo di farmi un nuovo sistema per mettere mano a nuovi componenti e alla fine ho deciso: ho scelto di creare una configurazione totalmente nuova basata principalmente su componenti Corsair, una marca che mi ha letteralmente conquistato per qualità ed estetica", ci spiega Marco.

pc lettore marco 01
pc lettore marco 02

Così dentro un case Crystal 460X RGB troviamo un sistema con scheda madre Asus TUF Z270 Mark 1, su cui il lettore ha messo una CPU Intel Core i7-7700K raffreddata a liquido da un sistema AIO Corsair Hydro H100i v2, 16 GB di memoria DDR4 sempre Corsair e un alimentatore... di chi secondo voi? Corsair ovviamente. Si tratta per la precisione di un HX850i. "È sovradimensionato", ammette Marco, "ma negli anni ho imparato a non sottovalutare questo componente".

pc lettore marco 03
pc lettore marco 04

"Per quanto riguarda la scheda video ho riciclato la Asus Strix GTX 960 2 GB che avevo sulla precedente configurazione a cui ho affiancato una sorella gemella trovata usata a un ottimo prezzo", spiega il lettore. Il tutto è collegato a un monitor LG LG 29UC88-B, una soluzione curva IPS wide screen da 29 pollici, con risoluzione Full HD e refresh di 75 Hz.

pc lettore marco 05
pc lettore marco 06

Pensavate che i componenti Corsair fossero finiti? No! L'archiviazione è affidata a un SSD Corsair MP500 da 240 GB, dove trova spazio il sistema operativo, mentre un Corsair Neutron da 480 GB ospita giochi e documenti vari.

"Per quanto riguarda il raffreddamento, il case ha tre ventole RGB da 120 mm frontali in immissione e una che ho aggiunto io dietro in uscita", spiga Marco. "Ho assemblato tutto con molta calma senza fretta, cercando di mettere ordine il più possibile dato che tengo molto sia al lato funzionale ma anche a quello estetico. A tal proposito il prossimo intervento che voglio fare è quello di prendere dei cavi sleeve che ho già adocchiato". Tastiera Corsair K63 e mouse Harpoon completano la configurazione.

pc lettore marco 07

Clicca per ingrandire

"La prima accensione è stata di quelle da cuore in gola, ma per fortuna tutto è andato alla perfezione. Per quanto riguarda le temperature mi ritengo mediamente soddisfatto nel senso che come risaputo il Core i7-7700K scalda parecchio nonostante sia ben dissipato: al momento ho abbassato la vCore della CPU al minimo per essere stabile e le temperature in gaming stanno sui 70 °C, mentre in idle sto a 36 °C. Per il momento non ho intenzione né bisogno di overcloccare; in futuro quando ne avrò necessità sarà indispensabile deliddare la CPU", ci confessa Marco.

pc lettore marco 08

Clicca per ingrandire

Il lettore è rimasto (negativamente) sorpreso dalla temperatura dell'SSD M.2 Corsair MP500, che ha superato 80 °C in stress e 70 °C in idle. "Così ho deciso di montare, subito sopra lo slot M.2 sfruttando l'alloggamento della sua vite, una ventolina da 40 mm per raffreddarlo a filo sotto la seconda GPU, ottenendo una temperatura inferiore di 15/20 °C".

Core i7-7700K scoperchiato e overcloccato con acqua e azoto

"Il prossimo passo sarà quello di sostituire le schede video, la mia intenzione è di farlo inserendo una RX 580 8 GB al posto dell'attuale SLI di GTX 960 per sfruttare anche il Freesync. Inutile dire che le prestazioni sono davvero soddisfacenti, ma il piacere più grande è quello di aver scelto ogni componente e di aver assemblato e configurato in ogni dettaglio il mio sistema". Scommettiamo che anche molti di voi conoscono questa sensazione. Bravo Marco, alla prossima!

Quanto costa il PC di Marco?

Ove possibile, ci dilettiamo a fare un rapido conteggio, in base ai prezzi nel momento in cui scriviamo (perciò potrebbero cambiare anche dopo poche ore), dell'esborso necessario per acquistare i componenti del PC - solo il case e i componenti principali all'interno.

Il conteggio è fatto su Amazon (eventuali sconti inclusi) o altri shop. L'abbiamo scelto perchè in genere ha prezzi molto competitivi e nella media. I prezzi potrebbero essere diversi su altri shop. Vediamo quindi quanto ci costerebbe, all'incirca, realizzare un sistema simile a quello di Marco:

  • Corsair Crystal 460X RGB: 159 euro
  • Asus TUF Z270 Mark 1: 240 euro
  • Intel Core i7-7700K: 313 euro
  • Corsair Hydro H100i v2: 123 euro
  • *Dato che non sappiamo la memoria esatta del sistema, fissiamo un prezzo medio di 160 euro
  • 4 ventole Corsair RGB: 112 euro
  • *Dato che i prezzi di due GTX 960 non sarebero "di mercato", inseriamo la RX 580 8GB che il lettore medita di acquistare: 399 euro
  • SSD Corsair MP500 240 GB: 140 euro
  • Corsair Neutron da 480 GB: 267 euro
  • Corsair HX850i: 183 euro
  • TOTALE: 1973 euro

Come partecipare a "Il PC dei lettori"

Inviate una mail a manolo@tomshw.it elencando i componenti del vostro PC, allegando foto il più possibile di buona qualità. Descrivete prestazioni, rumorosità, overclock e aggiungete qualsiasi informazione riteniate opportuna.

Le notizie più lette

#1
Questo smartphone appicca incendi e ricarica un MacBook Pro
2

Smartphone

Questo smartphone appicca incendi e ricarica un MacBook Pro

#2
I nuovi Mac desktop saranno più cari, ma il motivo non è quello che credete

Hardware

I nuovi Mac desktop saranno più cari, ma il motivo non è quello che credete

#3
iOS 26.4, ecco le nuove funzioni per iPhone

Smartphone

iOS 26.4, ecco le nuove funzioni per iPhone

#4
PS5 è stata trasformata in una Steam Machine funzionante
4

Videogioco

PS5 è stata trasformata in una Steam Machine funzionante

#5
Galaxy S26, dov'è finita la modalità notte?
2

Smartphone

Galaxy S26, dov'è finita la modalità notte?

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

I nuovi Mac desktop saranno più cari, ma il motivo non è quello che credete

Hardware

I nuovi Mac desktop saranno più cari, ma il motivo non è quello che credete

Di Andrea Maiellano
Recensione Uperfect UColor 19 Apex: 4K e 144Hz portatili, vale la pena?

Hardware

Recensione Uperfect UColor 19 Apex: 4K e 144Hz portatili, vale la pena?

Di Roberto Buonanno
Il router non si cambia spesso, ma con questo Asus a metà prezzo potresti ripensarci

Offerte e Sconti

Il router non si cambia spesso, ma con questo Asus a metà prezzo potresti ripensarci

Di Dario De Vita
Un OLED LG UltraGear a meno di 470€: merito delle imminenti offerte di primavera

Offerte e Sconti

Un OLED LG UltraGear a meno di 470€: merito delle imminenti offerte di primavera

Di Dario De Vita
NVIDIA pronta a rilanciare la GeForce RTX 3060 con Samsung
1

Hardware

NVIDIA pronta a rilanciare la GeForce RTX 3060 con Samsung

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.