Il PC dei lettori: Corsair, dai una medaglia a quest'uomo

Torna la rubrica settimanale "Il PC dei lettori" con un computer tutto basato (o quasi) su componenti Corsair e MSI.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Per la rubrica settimanale "Il PC dei lettori" oggi vi parliamo del computer di Gianmarco Bersano. "La storia di questo PC può definirsi come un'innata passione per i prodotti Corsair, che da sempre ho ritenuto affidabili ma allo stesso tempo molto belli visivamente. Che siano ventole o case, mi hanno sempre attratto. Il tutto affiancato da componentistica MSI, per gli stessi motivi", ci scrive Gianmarco.

Alla base di tutto c'è il Corsair 760T White, acquistato in sostituzione di un case mid-tower della serie HAF di Cooler Master. "Ero indeciso tra le colorazioni nero (con LED e ventole rosse) o bianca (LED e ventole bianche). Ho cercato di seguire le foto pubblicitarie di Corsair per cercare di renderlo più simile a quelle: gestione dei cavi, anelli delle ventole, disposizione dei componenti, ecc".

pc gianmarco bersano 07

All'interno hardware che davvero di primo piano con una motherboard MSI Z87 GD65 Gaming su cui troviamo un processore Core i7-4790K (raffreddato a liquido con Corsair H100i), una scheda video GeForce GTX 780 Ti di MSI e l'accoppiata SSD più hard disk, nello specifico un Crucial da 256 GB e un WD da 1 TB. Il PC del nostro lettore è dotato anche di un controller per le ventole - ovviamente Corsair AF & SP - firmato NZXT, il Sentry Mix 2.

Gianmarco, a cui crediamo Corsair debba erigere un monumento, ha scelto infine di alimentare il tutto con un Corsair RM850. Tutto finito? Nemmeno per sogno. Il lettore di Tom's Hardware non è mai soddisfatto.

###66640###

"Quando ero arrivato a ultimare il tutto, mi sono reso conto che dovevo dargli un tocco di personalità in più. Da qui l'idea di cercare di unire i due case nero e bianco, ma come? L'idea finale è poi stata quella di modificare il case, o meglio, i colori del case, per fare una via di mezzo tra le due colorazioni, il risultato finale è stato quindi quello di cambiare i LED del pannello I/O, passando dal bianco al rosso, e cambiare le ventole frontali - da bianche a rosse".

"Come ultima personalizzazione, ho creato una copertura per gli alloggiamenti degli hard disk e dell'alimentatore. Su Internet si trovano migliaia di questi lavori, e all'inizio pensavo che fosse troppo complicato realizzarne una di buona fattura, viste le mie scarse competenze in materiali plastici - dremel per ritagliare, ecc. - anche se alle spalle ho un passato di aeromodellista".

Corsair RM850 Corsair RM850

"L'idea è quindi ricaduta su una copertura di materiale plastico, e dopo aver misurato l'interno del case e stampato in scala 1:1 il pezzo disegnato con AutoCAD, ho realizzato la copertura della forma esatta, e con un po' di primer e vernice nera (coprendo gli inserti che volevo facessero passare la luce) ho creato la copertura che si vede in foto".

Gianmarco ha poi acquistato una striscia di LED rossi con connettore molex e l'ha messa in modo che la luce passasse attraverso al materiale lasciato trasparente, ottenendo così "un bellissimo effetto soprattutto nelle ore serali dove la luce esterna è abbastanza scarsa", ci scrive.

pc gianmarco bersano 13

"Questo computer, anche se ha qualche pezzo che può considerarsi datato, riesce comunque a regalare momenti di gioco invidiabili da qualunque possessore di console, non teme neanche GTA V scalato a risoluzione 1,8 volte l'originale (tramite DSR) e mantiene 60 FPS costanti su praticamente tutti i giochi usciti fin ora con impostazioni alte. È molto performante anche nel campo del video editing, con il Core i7 Maya 2015 viaggia che è un piacere".

Prossime modifiche? "RAM Corsair Dominator Platinum da 2133 MHz con latenza CL9, una scheda madre aggiornata al chipset Z97 e chi lo sa, magari in un futuro non molto prossimo una bella GTX 980 Ti".

Se volete far apparire il vostro PC su Tom's Hardware non dovete far altro che scrivere a manolo@tomshw.it inviando le foto (prendetevi il tempo di farle per bene, che siano accettabili!) e qualche informazione tecnica sui componenti. Non siate timidi, aspettiamo le vostro foto (più sono, meglio è)!