Case e PC Completi

Il PC dei lettori: Full HD a 60 FPS, una GTX 970 può bastare

Il nostro lettore Alessio è un grande appassionato di tecnologia e per questo ha pensato bene di scriverci per partecipare alla rubrica "Il PC dei lettori", che vuole essere un piccolo spazio che Tom's Hardware offre a voi e ai vostri computer.

pc lettore alessio sanso 03 JPG
Clicca per ingrandire

"Il computer in questione è quello che ho costruito personalmente dopo anni di risparmi (quando ancora andavo a scuola) nel 2008 e aggiornato poi negli anni a seguire. La base è un case della A+Case che ho acquistato e poi modificato per adattarlo al mio progetto (anche con l'ausilio di seghetto e martello), e poi verniciato di nero internamente (prima era il classico grigio)".

pc lettore alessio sanso 02 JPG
Clicca per ingrandire

Alessio ha scelto di non realizzare un computer esageratamente potente ma piuttosto di puntare sul rapporto su un buon prezzo-prestazioni (ed efficienza), "avendo bisogno solo della potenza giusta per far girare la maggior parte dei titoli a 1080p a 60 FPS".

pc lettore alessio sanso 04 JPG
Clicca per ingrandire

La configurazione è incentrata su una scheda madre ASRock H87 PRO4, su cui trova spazio una CPU Intel Core i5 4440 affiancata da 8 GB di memoria Corsair Vengeance 1600 MHz (CL9 – 2 x 4 GB). Alessio ha scelto Nvidia, in particolare una Zotac GTX 970, per la parte grafica, affidandosi all'accoppiata Samsung (SSD 830 da 128 GB) e Seagate (Barracuda 7200.12 da 2 TB) per l'archiviazione. Completa la dotazione l'alimentatore Thermaltake Berlin da 630 watt.

pc lettore alessio sanso 01 JPG
Clicca per ingrandire

Il computer è stato "arricchito da una colorazione rossa tramite l'aggiunta di LED all'interno del case, e le ventole a loro volta munite di LED rossi, il tutto controllabile da switch posti su un pannellino in legno inserito al posto del lettore floppy (all'interno dello sportello frontale)". Un computer che come vedete, soprattutto al buio, non passa certo inosservato. Per il futuro Alessio ha intenzione di aggiornare, anche se non sa ancora quando.

"Considerando che ultimamente mi sto dilettando come regista per piccoli cortometraggi, ho bisogno di più potenza per i montaggi video. Ero orientato su questi pezzi per un eventuale aggiornamento: scheda madre Gigabyte Z170 (ancora da decidere il modello); Intel Core i7-6700K (con dissipatore a liquido ancora da decidere); almeno 16 GB di memoria DDR4 3200 MHz di Corsair; SSD M.2 Samsung 950 PRO da 256 GB (farò il passaggio finalmente allo standard NVMe); come scheda video terrò la GTX 970 per il momento, perché mi trovo veramente bene per ogni tipo di utilizzo; alimentatore Corsair 850 watt; hard disk Seagate SSHD ibrido da 2 TB".

"Oltre a tutto questo prenderò anche un paio di ventole Noctua, per renderlo ancora più silenzioso. Questo è l'aggiornamento che vorrei fare, però ripeto ancora aspetterò un pò. Per il momento la configurazione rimarrà quella, con cui mi trovo ancora egregiamente". Consigliereste qualcosa di diverso al nostro lettore? Fateglielo sapere nei commenti!

Se volete far apparire il vostro PC su Tom's Hardware non dovete far altro che scrivere a manolo@tomshw.it inviando le foto (prendetevi il tempo di farle per bene, che siano accettabili!) e qualche informazione tecnica sui componenti. Non siate timidi, aspettiamo le vostro foto (più sono, meglio è)! ATTENZIONE: la rubrica è coperta per quasi tutto il 2016. Valutate questo aspetto prima di scriverci.

Intel Core i7-6700K Intel Core i7-6700K