Case e PC Completi

Il PC dei lettori: il tocco femminile applicato ai computer

Una volta i fidanzati si sfidavano, se andava bene, con qualche giochino alla console. Un passatempo che portava a grandi liti, ma anche a bellissimi riavvicinamenti.

Oggi i tempi sono decisamente cambiati e ci si sfida partecipando a "Il PC dei lettori". Lo scorso settembre abbiamo ospitato il computer di Davide, mentre oggi diamo spazio a quello della sua dolce metà Roberta, che ci presenta il suo progetto.

"Durante l'estate ho avuto modo e piacere di seguire in prima persona la realizzazione del PC del mio amato Davide, che è stato pubblicato nella vostra rubrica. Così ho iniziato a parlare con lui, esponendogli la mia idea e le linee guida per la creazione di un sistema principalmente votato all'estetica. Naturalmente lui, appassionato in maniera morbosa a questioni del genere, non si è fatto scappare l'occasione di mettere in piedi una nuova macchina".

pc lettrice roberta 05
Clicca per ingrandire

Roberta si è data alcuni punti da cui partire: il suo PC doveva essere bianco e non rosso come quello di Davide, creato sulla base di un budget contenuto e soprattutto doveva mettere al primo posto "bellezza, ordine e pulizia", con le prestazioni a seguire. La lettrice aveva già un PC basato su un processore AMD FX-8300.

pc lettrice roberta 01
Clicca per ingrandire

"Inizialmente l'idea era quella di realizzare un PC completamente nuovo e sbarazzarsi del vecchio, ma volendo puntare su un Ryzen 5 il minimo sarebbe stato un 1400 da circa 150 euro. Non sentendo il bisogno di maggiore potenza – in fondo il mio obiettivo era migliorare l'estetica  e avere un po' di prestazioni in più – ho deciso di tenere la CPU (con l'obiettivo di overcloccarla) e risparmiare un po' di soldi. L'FX-8300 è ancora perfetto per le mie attività con Photoshop e Illustrator".

pc lettrice roberta 03
Clicca per ingrandire

Dal vecchio computer Roberta ha anche mantenuto l'alimentatore VS350 di Corsair e un SSD TeamGroup L7 Evo, a cui ne ha affiancato un altro per creare una configurazione RAID 0. Tutto il resto è stato acquistato ex novo a partire dalla motherboard MSI 970A SLI Krait scelta per il layout bianco e nero che si abbina allo stile del PC. Roberta ha anche acquistato un kit da 16 GB DDR3-1866 CL10 di Kingston HyperX White, anch'esse scelte anzitutto per l'heatspreader bianco.

pc lettrice roberta 04
Clicca per ingrandire

Come bianco non poteva che essere il case, un NZXT S340. "È davvero stupendo e dopo giorni di ricerche mi sono convinta. Inoltre ha un costo accessibile e il cable management è ottimo". In ottica overclock, la CPU è raffreddata da un Cooler Master Seidon 240V che tiene l'FX-8300 a 4 GHz con vCore a 1,35V a circa 35 °C sotto IBT. "Niente male", commenta Roberta, "esteticamente è abbastanza semplice e pulito, oltre alle due ventole in dotazione sono state aggiunte altre 2 ventole NZXT in espulsione".

pc lettrice roberta 07
Il PC rosso di Davide accanto alla White Queen di Roberta – Clicca per ingrandire

E la scheda video? La lettrice è passata da una Sapphire R5 270 con 1 GB di memoria GDDR5 a una più recente Sapphire Pulse RX 560 4 GB, collegata a una TV Samsung Full HD 60 Hz. "La scheda video si comporta più che bene. GTA 5 e BF1 con dettagli medio-alti girano perfettamente. La scheda consente anche un buon overclock passando da 1226/1500 MHz per GPU e RAM a 1400/2300 MHz senza grossi problemi".

pc lettrice roberta 02
Clicca per ingrandire

Per una questione prettamente estetica sono stati inoltre acquistati un kit di prolunghe bianche per l'alimentatore, due ventole Uphere con led bianchi e altrettante strisce led bianche da 20 cm. Per concludere il gioco di colori e rendere la postazione completa, Roberta e Davide si sono procurati una tastiera meccanica bianca Eagle Z-77 RGB, un mouse SteelSeries Rival 100, casse coniche Satechi v2.0 bianche e cuffie Hama Mentality.

pc lettrice roberta 06
Clicca per ingrandire

Dato che l'obiettivo era prettamente estetico, ognuno di voi è libero di dire la propria. A noi il risultato finale piace, ma chiaramente ci sarebbe piaciuto vedere qualcosa di più potente nelle viscere del PC. Roberta comunque si dice "enormemente soddisfatta", tanto da ribattezzare il sistema "The White Queen". E allora… lunga vita alla regina!

Come partecipare a "Il PC dei lettori"

Inviate una mail a manolo@tomshw.it elencando i componenti del vostro PC, allegando foto il più possibile di buona qualità. Descrivete prestazioni, rumorosità, overclock e aggiungete qualsiasi informazione riteniate opportuna. Mail che non conterranno quanto necessario saranno scartate.