Case e PC Completi

Il PC dei lettori: Ivy Bridge e 980 Ti? Meglio aggiornare

Tanti di quelli che scrivono per partecipare a "Il PC dei lettori" si sono appena fatti un sistema nuovo da zero. Altrettanti optano invece per aggiornare la configurazione anno dopo anno, portando il computer originario a un cambiamento totale.

Il lettore Danilo fa parte invece della schiera di coloro che aggiornano solo i componenti quando bisogna davvero aggiornarli. Il suo PC nasce infatti nel 2011 ed è stato aggiornato nel corso degli ultimi 8 anni.

pc lettore danilo 02

"Lo comprai assemblato tempo fa su eBay al costo di 600 euro. Al suo interno c'erano una scheda madre MSI B75MA-P45, un processore Core i5-3570K con dissipatore stock, 8 GB di memoria DDR3-1600 (Crucial Ballistix Sport CL9), hard disk da 500 GB, Nvidia GT 640 4 GB DDR3 e un alimentatore da 450 watt. Il case era la classica soluzione da PC assemblato".

pc lettore danilo 03

Un computer del genere non poteva chiaramente reggere il peso del tempo e anche se Danilo se l'è fatto andare bene per molto tempo, ha deciso di aggiornarlo. Il lettore ha mantenuto scheda madre, processore (con dissipatore) e RAM.

pc lettore danilo 05
Clicca per ingrandire

Il processore Ivy Bridge può ancora reggere, ma le ultime soluzioni di AMD e Intel iniziano a essere decisamente più veloci. D'altronde gli anni passano per tutti. Suggeriamo di mettere in programma un aggiornamento della piattaforma, anche per passare ad almeno 16 GB di memoria DDR4.

pc lettore danilo 07

Danilo ha conservato l'hard disk da 500 GB ma vi ha affiancato un SSD Crucial MX200 da 250 GB e un hard disk da 320 GB. Ha poi acquistato un alimentatore EVGA SuperNOVA NEX650G 80PLUS Gold, un case NZXT Noctis 450 e una scheda video EVGA GTX 980Ti Hybrid collegata a un display da 27 pollici IPS Full HD di AOC.

pc lettore danilo 06
Clicca per ingrandire

La scheda video è un altro problema di questa configurazione. Non perché non sia valida, ma perché è sicuramente frenata dal resto della piattaforma. Ciononostante il lettore afferma di essere soddisfatto sia dalla potenza in editing che in gaming.

"Il lavoro su Photoshop e su Lightroom anche pesante con più di 150 foto in editing contemporaneo stressa un po' la RAM che arriva quasi al culmine delle sue potenzialità (i soli 8 GB si fanno sentire) ma non ha rallentamenti di alcun tipo. Il processore, anche se vecchio, si comporta ancora molto bene raggiungendo temperature massime anche sotto stress non superiori ai 65-70 °C (per me soddisfacenti calcolando che la pasta termica è quella del 2011)".

pc lettore danilo 08
Clicca per ingrandire

"Per quanto riguarda il gaming con i titoli odierni riesco a giocare in Full HD con la grafica tutta su Ultra e con i 60 fps stabili e oltre. Forzando il 4K (DSR) si arriva a una media di 30-40 fps su vari giochi e naturalmente dipende molto anche dalle texture di gioco e dall'ambiente circostante".

pc lettore danilo 11

"La GPU raggiunge una media di 33-38 °C in fase di gioco normale, mentre se la stressiamo un po' arriva a 41-45 °C. Il raffreddamento della GTX 980 Ti di EVGA è ottimo. Testando con Unigine Heaven la GPU raggiunge un massimo di 51 °C". Per quanto concerne la rumorosità, Danilo ha inserito quattro ventole non regolate che producono un ronzio che si fa piuttosto sentire.

pc lettore danilo 10
Clicca per ingrandire

"Ho scelto il Noctis 450 perché è un compromesso tra aggressività ed eleganza. Il plexiglass laterale permette di vedere bene l'interno del PC e tutti i componenti, la scritta in basso NZXT illuminata e i neon sotto il case lo rendono un po' tamarro ma bello da vedere. La GPU invece ha la scritta EVGA GTX Hybrid illuminata con LED bianchi che si può cambiare (intermittenza o battito) con il programma EVGA LED Controller (bella la modalità battito) che si adegua a quella del case".

pc lettore danilo 09
Clicca per ingrandire

Quanto costa il PC di Danilo?

La presenza di componenti molto vecchi non ci permette di fare un conteggio del prezzo del PC completo, ma se vi piace il Noctis 450 di Danilo lo trovate qui.

    Come partecipare a "Il PC dei lettori"

    Inviate una mail a manolo@tomshw.it elencando i componenti del vostro PC, allegando foto il più possibile di buona qualità. Descrivete prestazioni, rumorosità, overclock e aggiungete qualsiasi informazione riteniate opportuna. Mail che non conterranno quanto necessario saranno scartate.