Case e PC Completi

Il PC dei lettori: quando un sogno diventa realtà

Arcangelo, 30 anni, ci ha scritto per presentarci Ngalyod. Sì, è questo il nome del suo computer. Come molti ragazzi della sua età – chi vi scrive ne sa qualcosa… – il lettore ha una sfrenata passione per i videogiochi, che però riesce a coltivare solo per qualche ora a settimana (se va bene!). Purtroppo a un certo punto della vita subentrano molti altri impegni, ben più importanti.

pc lettore arcangelo 17 JPG
Clicca per ingrandire

"Sin da piccolo ho sempre giocato, da quando ho avuto il NES a 10 anni (se non ricordo male), passando da Sega Saturn e Playstation, fino ad arrivare al mio primo PC. Con quest'ultimo però è successo qualcosa di diverso, qualcosa che mi ha fatto definitivamente abbandonare il mondo delle console. Da subito mouse, tastiera e la possibilità di installare mod mi hanno colpito. Purtroppo però ho avuto sempre macchine alquanto inadeguate per il gaming", ci ha spiegato Arcangelo.

pc lettore arcangelo 05 JPG
Clicca per ingrandire
pc lettore arcangelo 01 JPG
Clicca per ingrandire

Alla fine, non molto tempo fa, il lettore ha deciso di rompere gli indugi e farsi un PC da gioco di primo livello, orientato in particolare agli FPS online (Battlefield, COD, CS e Rainbow Six).

pc lettore arcangelo 18 JPG
Clicca per ingrandire

"Monitor e scheda video sono stati quindi scelti con lo scopo di avere durante le sessioni di gioco la massima reattività e la massima fluidità (G-Sync) in 1440p. Il resto dei componenti è stato scelto in modo da avere una macchina il più possibile longeva e che esteticamente fosse allo stesso tempo sobria ma con un po' di carattere (ovviamente abbinando i colori di tutti i componenti interni)".

pc lettore arcangelo 04 JPG
Clicca per ingrandire

E così, arriviamo a Ngalyod. Dentro un case NZX H440 Black c'è una motherboard MSI Z170 Gaming M7 su cui trova spazio una CPU Core i7-6700K di Intel raffreddata da un sistema AIO Kraken X61, sempre di NZXT. Il sistema è dotato di 16 GB di memoria G.Skill Trident Z (2 x 8 GB) 3000 MHz CL14, mentre la scheda video è una MSI GTX 1080 Gaming X.

pc lettore arcangelo 01 JPG
Clicca per ingrandire

La parte di archiviazione è formata da un SSD Crucial MX200 da 250 GB e un hard disk WD Caviar Blue da 1 TB. Il tutto è alimentato da un monitor XFX 650W XTR. Completano la postazione da gioco un monitor Dell S2716DG, una tastiera Aukey KM-G3, un mouse Logitech G502 Proteus Spectrum RGB e le cuffie Logitech G430.

pc lettore arcangelo 07 JPG
Clicca per ingrandire

Per montare tutto Arcangelo ci ha messo circa un giorno. "Il giorno successivo l'ho passato invece ad imparare i codici di errore che comparivano sulla scheda madre", ci ha simpaticamente scritto il lettore. Fortunatamente nulla di serio, è bastato rivedere il collegamento al monitor e cambiare cavo per sistemare tutto.

Successivamente, per dare un tocco di colore al tutto, Arcangelo si è dedicato al sistema di illuminazione aggiungendo una centralina LED NZXT HUE+, strisce led NZXT, tre ventole NZXT Aer RGB da 140 mm (due usate per il radiatore del Kraken), un modulo espansione interno USB NZXT IU01 e un kit di cavi sleeved.

pc lettore arcangelo 14 JPG
Clicca per ingrandire

"Questo upgrade, seppur banale, ha portato abbastanza complicazioni a livello di cable management. Infatti, per poter controllare il sistema di LED e ventole mediante il software CAM, sia il Kraken che la centralina richiedono un collegamento a una porta USB della scheda madre".

"Dato che avevo a disposizione solo due connettori ed entrambi erano occupati (Kraken e porte USB case) ho dovuto acquistare il modulo di espansione. Insomma nuovi cavi da nascondere che si sono aggiunti alla miriade già presente nella parte posteriore del case. Ora comunque tutto funziona correttamente a meno delle ventole del Kraken che girano sempre al massimo (mettendo le ventole originali il tutto funziona correttamente)".

pc lettore arcangelo 16 JPG
Clicca per ingrandire

Dal punto di vista prestazionale, l'hardware parla da solo. "Ho giocato soprattutto a Battlefield 1 e posso dire che gira alla grande; in 1440p con impostazioni ultra e filtri al massimo sono sui 100 fps. Sono super soddisfatto del mio PC, dalle performance all'aspetto estetico, è come lo avevo immaginato mesi fa e soprattutto come l'avevo sognato tanti anni fa".

KFA2 GTX 1080 EXOC KFA2 GTX 1080 EXOC