Tom's Hardware Italia
CPU

Il primo processore Intel con grafica AMD entro l’anno?

Si torna a parlare di un presunto accordo tra Intel e AMD. Stando alle ultime, entro fine anno arriverà una CPU Kaby Lake "speciale" con GPU AMD.

Lo scorso dicembre un'indiscrezione "scosse" il settore dei microprocessori. "Intel e AMD avrebbero siglato un accordo, grazie al quale la tecnologia grafica di AMD finirà a bordo delle GPU integrate nei processori Core", così scrivemmo allora, dandovi conto di quanto affermato da Kyle Bennett, a capo del sito HardOCP.

amd lisa su gpu
Lisa Su, CEO di AMD

A distanza di due mesi Bennett dice di avere nuovi dettagli su questa presunta intesa, che ad alcuni parrebbe illogica e impossibile, ma che non ci sentiamo di escludere a priori: troppe volte il mondo dell'hardware ci ha riservato sorprese.

"Intel userà su licenza la tecnologia delle GPU AMD. Ancora non c'è stato scambio di denaro, quindi non ci sarà un impatto finanziario fino alle fine dell'anno. Per questo non se ne parla nei recenti risultati finanziari", scrive Bennett.

"Il primo prodotto su cui AMD sta lavorando per Intel è una variante di processore Kaby Lake che posizionerà nella fascia prestazionale medio-bassa. Si tratta di un progetto MCM (multi-chip-module) e non sarà una GPU integrata sul die della CPU Kaby Lake. Dovrebbe arrivare sul mercato prima della fine dell'anno. Mi aspetterei maggiore collaborazione tra Intel e AMD in futuro sul lato grafico", ha aggiunto il fondatore di HardOCP.

Bennet sembra molto sicuro delle sue fonti e di questa intesa, tanto da dibattere molto con gli utenti del forum difendendo la sua posizione. C'è ovviamente chi è scettico, chi semplicemente rimane alla finestra e chi ipotizza che quella CPU servirà a Intel per non farsi scappare gli ordini di Apple. Dal canto nostro continueremo a seguire le evoluzioni di questa indiscrezione, senza pregiudizio alcuno – d'altronde al momento non abbiamo informazioni che ci permettano di stabilire veridicità o falsità di quanto sostenuto da Bennett.

Intel Core i3-7100 Intel Core i3-7100
yeppon

Intel Core i5-7400 Intel Core i5-7400
yeppon