image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Editor's Choice
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese...
Immagine di MacBook Neo è ufficiale, è il portatile "low cost" di Apple MacBook Neo è ufficiale, è il portatile "low cost" di Appl...

Le tecnologie per annullare le distanze

L'edizione 2006 del WLAN Business Forum ha ospitato interessanti conferenze sui temi della connettività senza fili WiFi e sull'imminente standard WiMax, che dovrebbe mettere la parola fine al problema del divario digitale. I produttori di dispositivi per la connettività wireless hanno preferito giocare d'anticipo e, in attesa delle licenze WiMax, stanno spingendo sullo standard HiperLAN che ha il vantaggio, in Italia, di non necessitare di frequenze riservate.

Advertisement

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Founder @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 12/04/2006 alle 16:45 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:13
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Le tecnologie per annullare le distanze

Nello spazio espositivo del WLAN Business Forum avevano ampio spazio le tecnologie per i collegamenti punto a punto, punto a multi punto. Lo stato della tecnologia permette, già oggi, di mettere in rete luoghi distanti anche molti chilometri senza "tirare" cavi . Con dispositivi come quelli presentati al Wlan Forum un'azienda può collegare diversi fabbricati distribuiti a distanza anche di qualche chilometro l'uno dall'altro. Può essere il caso delle università, per esempio, che spesso hanno sedi distaccate. Oppure dei centri di ricerca o semplicemente delle poste.

La soluzione di trasporto dati più usata rimangono le onde radio. La comunicazione punto a punto sulla lunga distanza è ancora affidata alla vecchia parabola. Con due parabole di buona qualità si possono collegare in rete due locazioni distanti fino a 30 chilometri. Con l'aumentare della distanza naturalmente diminuisce anche la banda a disposizione.

La parabola è tuttora il sistema di trasmissione di onde radio punto a punto più efficiente ed economico.

Per coprire in maniera capillare un territorio e fornire connettività da un luogo all'altro invece si usano una serie di apparati, che hanno il doppio scopo di comunicare l'uno con l'altro per trasportare la connettività lungo la dorsale e di diffondere il segnale nell'area assegnata.

Atlantis Land sta lanciando un'offerta basata su HiperLan, standard compatibile con le attrezzature 802.11A e di conseguenza decisamente meno costoso da implementare - i chip già esistenti si possono riutilizzare.

Ripetitori e ricevitore di Atlantis Land basati su standard HyperLan.

Dal ricevitore CL200 di Atlantis Land esce un normale cavo di rete, con il quale portanre la banda larga nel network aziendale o residenziale.

Le notizie più lette

#1
NordVPN - Recensione
4

Hardware

NordVPN - Recensione

#2
Surfshark VPN - Recensione
2

Hardware

Surfshark VPN - Recensione

#3
CyberGhost VPN - Recensione
4

Hardware

CyberGhost VPN - Recensione

#4
ExpressVPN - Recensione
4

Hardware

ExpressVPN - Recensione

#5
PlayStation dice addio ai giochi single player su PC, perché?

Editoriale

PlayStation dice addio ai giochi single player su PC, perché?

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

MacBook Neo è ufficiale, è il portatile "low cost" di Apple

Hardware

MacBook Neo è ufficiale, è il portatile "low cost" di Apple

Di Andrea Riviera
Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese
4

Hardware

Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese

Di Antonello Buzzi
Windows 12 nel 2026? La notizia è totalmente falsa
2

Hardware

Windows 12 nel 2026? La notizia è totalmente falsa

Di Antonello Buzzi
Keenetic sorprende con 3 nuovi router mobile 5G e 4G+
2

Hardware

Keenetic sorprende con 3 nuovi router mobile 5G e 4G+

Di Antonello Buzzi
Niente crittografia end-to-end nei DM di TikTok

Hardware

Niente crittografia end-to-end nei DM di TikTok

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.