Conclusioni

La versione Pro del chipset K8T800 di VIA per processori AMD a 64 bit spinge la velocità del bus HyperTransport da 800 MHz a 1 GHz, e presenta anche un altro paio di modifiche, tra cui un blocco per le frequenze AGP e PCI. Questi miglioramenti si trasformano in effettivi aumenti di prestazioni?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Non aspettatevi grandi cambiamenti di prestazioni dall'aumento del clock del bus HyperTransport da 800 MHz a 1 GHz. Come rivelato dai nostri benchmark, con il bus a 1 GHz i risultati sono praticamente gli stessi che con quello a 800 MHz. Di conseguenza le motherboard con Socket 939 non avranno visibili incrementi di prestazioni. A dire il vero, come dimostrano i nostri test, è difficile trovare differenze perfino tra le velocità HyperTransport 600 MHz e 1000 MHz.

Ci aspettiamo comunque che le configurazioni con HyperTransport più rapido portino vantaggi considerevoli nei sistemi multi processore, nei quali l'HyperTransport lega architetture dual e quad Opteron.

Nondimeno, il K8T800 Pro è la migliore scelta per gli esperimenti di overclock, siccome i bus AGP e PCI ora possono funzionare indipendentemente dalla velocità di sistema, a MHz o 66 MHz.

VIA dovrebbe tenere d'occhio NVIDIA: il chipset nForce3 250 GB, con controller gigabit Ethernet e firewall integrati, offre caratteristiche più interessanti, almeno fino al lancio del nuovo Southbridge VT8251.