Tom's Hardware Italia
Storage

iLuun, archiviazione wireless storage drive per smartphone

iLuun è una soluzione semplice ma geniale per spostare con facilità i dati da smartphone o tablet a PC senza preoccuparsi di porte e cavi.

Quante volte, al momento di dover trasferire dati dallo smartphone o dal tablet al PC o al notebook, avete incontrato difficoltà? Il cavo che manca, la porta che non c'è o non corrisponde, l'assenza di Wi-Fi, persino l'assenza di credito che non consente di utilizzare ad esempio il cloud etc. Insomma, nonostante ormai il 2017 sia alle porte, trasferire o sincronizzare i dati da un dispositivo mobile a un altro o a un fisso non è proprio un'operazione semplice. Ma oggi c'è la soluzione: si chiama iLuun, è un drive dotato di porta USB 3.0 e chip Wi-Fi, è compatibile sia con Android che con iOS e debutterà al CES perché la campagna su IndieGoGo ha avuto un successo tale da aver raccolto già il 278% della soglia minima di finanziamento.

untitled2

L'aspetto è quello di una normalissima pennetta USB, ma iLuun è molto di più. Disponibile nei tagli da 32, 64, 128 o 256 GB è abbinato a un'app proprietaria che gli consente di svolgere diverse funzioni aggiuntive. Ad esempio supporta il wireless sharing fino a un massimo di 6 utenti contemporaneamente, con i quali condividere contenuti e media in streaming. Il media player integrato invece consente, sempre in streaming, di riprodurre i propri contenuti su PC e notebook in modo semplice e veloce.

A tutto questo infine si va ad aggiungere la funzione di backup e restore che, tramite una procedura semplicissima, di tipo one step, consente di trasferire in automatico foto e video sul drive, liberando spazio sullo smartphone. Infine, per quanto riguarda la sicurezza, iLuun offre un sistema di cifratura dei dati e supporta AES per la connessione Wi-Fi, con possibilità anche di impostare una password di accesso.

untitled

iLuun dovrebbe essere disponibile sul mercato a partire da marzo 2017. I prezzi andranno dai 59 dollari per la versione da 32 GB ai 149 dollari necessari per quella da 256 GB, passando per i 79 dollari del modello da 64 GB e i 109 dollari della variante da 128 GB, prezzi tutto sommato contenuti viste le funzioni avanzate offerte e la comodità di utilizzo.