iMac 27", prestazioni quasi doppie e Thunderbolt sono le uniche novità del 2011

Recensione - Test dell'iMac 27 di Apple. Le prestazioni sono migliorate, il prezzo resta salato.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

All'inizio di maggio Apple ha rinnovato integralmente la gamma di desktop iMac con i nuovi modelli da 21,5 e da 27 pollici (Apple iMac 2011, adesso il gioco si fa serio). Abbiamo ricevuto in prova il top di gamma, che ha in dotazione un display da 27 pollici non differente da quello che era presente sul predecessore. Le novità riguardano solo la dotazione hardware, che è stata aggiornata con processori Sandy Bridge e connessione Thunderbolt.

Apple iMac 27 pollici - Clicca per ingrandire

Il top di gamma standard della gamma da 27 pollici ha in dotazione un Core i5 a 3,1 GHz, ma è prevista la possibilità di scegliere, in fase d'acquisto, un più potente processore Intel Core i7 da 3,4 GHz, come quello installato nel modello che abbiamo ricevuto in prova.

###old1010###old

Stando a quanto dichiarato da Apple, i nuovi iMac dovrebbero essere quasi due volte più veloci dei predecessori, e con prestazioni grafiche addirittura triplicate, grazie alla nuova Radeon HD 6770M con 1 GB di memoria GDDR5.

###old845###old

Non ci sono novità di rilievo dal punto di vista estetico. L'unica differenza riguarda le due porte Thunderbolt che allungano la fila di connettori sul pannello posteriore. Il prezzo di 2.099 euro non è a buon mercato, ma del resto questa quotazione non è una novità.