Installazione e funzionamento

Imation, con il Disc Stakka, offre un sistema automatico per l'archiviazione di CD e DVD, completamente comandabile tramite il PC.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Installazione e funzionamento

Dopo aver installato il programma inserito nel CD compreso nella confezione, sarà sufficiente collegare il Disk Stakka a una porta USB del vostro computer. Nella Tray Icon comparirà una nuova icona, dalla quale si accederà al programma di gestione del nostro magazzino automatico per CD.

A questo punto prendete il primo CD che volete dare in pasto al Disc Stakka e inseritelo nell'apposita fessura. Un sistema slot-in risucchierà il disco e il programma OpdiTracker aprirà una finestra con le opzioni necessarie per l'archiviazione del disco.

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Clicca sulle immagini per ingrandirle

L'informazione realmente necessaria che dovrete inserire è l'etichetta del disco; d'altronde, se vorrete spendere qualche minuto in più e rendere il sistema di riconoscimento più completo, potrete selezionare anche il tipo di disco (CD Audio, Xbox, DVD, etc), inserire un commento, l'immagine della copertina e anche il contenuto del disco. Per quanto riguarda il contenuto, il Disc Stakka non è in grado di leggere i dischi; se vorrete anche memorizzare e visualizzare in futuro, virtualmente, il contenuto del disco, dovrete prima inserire il CD/DVD nel lettore del PC in maniera tale che il programma possa memorizzare tutte le informazioni necessarie e successivamente archiviare il supporto nel Disc Stakka.

Clicca sulle immagini per ingrandirle

I vari supporti, fino a un numero massimo di 100, saranno in questo modo immagazzinati in verticale grazie a un disco rotante dotato degli appositi scompartimenti.

Quando vorremo guardare il nostro film di azione preferito, precedentemente immagazzinato, sarà sufficiente aprire il programma OPdiTracker, utilizzare la funzione di ricerca e una volta trovato basterà selezionare con il mouse la voce eject, che farà espellere il disco dal Disc Stakka. A visione ultimata, potremo inserire nuovamente il disco nel prodotto Imation e, anziché scegliere di memorizzare un nuovo disco, potremo selezionare il nome dall'apposita finestra, e in automatico sarà riportato nel proprio alloggiamento.

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Conclusioni

Il Disc Stakka è una buona idea, è facile da utilizzare e anche molto utile, specialmente se siete disordinati e ogni volta che cercate un DVD passate ore e ore a guardare le mensole invase da centinaia di custodie. Se 100 CD/DVD vi sembrano pochi, potrete impilare fino a cinque Disc Stakka, e con l'ausilio di HUB USB potrete comandare fino a 100 unità (10000 dischi). Ovviamente dovrete uscire di casa per lasciare il posto alle periferiche di Imation!

A parte gli scherzi, il punto dolente di questo prodotto è il prezzo. Il Disc Stakka costa circa 170 euro e per giustificare tale costo dovrebbe fare qualcosa in più del semplice immagazzinamento dei supporti. Se avesse la possibilità di leggere esso stesso CD e DVD, o di funzionare in modalità stand alone senza l'ausilio di un computer di supporto, probabilmente diventerebbe un prodotto più completo. Tuttavia, evitando l'implementazione di un lettore di dischi, Imation ha scongiurato i problemi legati all'arrivo sul mercato dei nuovi formati Blu-Ray e HD-DVD, che avrebbero reso il prodotto incompatibile con i nuovi standard.

Se Imation non ha intenzione di donare al Disc Stakka alcune di queste funzionalità, per rendere il suo prodotto più appetibile dovrà abbassare drasticamente il prezzo di acquisto.

Cerca le migliori offerte per questo prodotto nel Trova Prezzi di Tom's Hardware.