Immagini di sistema e recovery

Volete provare Linux senza rischiare di danneggiare il vostro sistema? Siete un esperto di sicurezza o un amministratore di sistema e necessitate di uno strumento di imaging, system recovery e analisi di sicurezza? Knoppix Linux offre tutto questo su un CD auto avviante, senza bisogno di installare nulla sul PC!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Immagini di sistema e recovery

Classica situazione da incubo... il vostro PC esplode, non si avvia nemmeno se piangete, e all'interno c'è il lavoro di una vita. Cosa fare? Con Knoppix Linux potete attivarvi per il recupero dati!

Knoppix ha un vero arsenale di strumenti, iniziamo con i più semplici. Siccome avete accesso in lettura alle partizioni, potete copiare file su altri computer attraverso la rete grazie a Samba. Se ve la cavate con montaggio e smontaggio di componenti, potete installare un disco fisso aggiuntivo e copiarci i file. Ideale in caso di trasferimenti di grandi quantità di dati senza sovraccaricare la rete.

Poor Man's Nero

Oppure potete masterizzare i dati su cd con kb3 (programma di masterizzazione CD open source). Così potete effettuare un bakcup anche se non siete in rete e non avete un disco da installare!

Poor Man's Partition Magic

Potete inoltre creare, cancellare e ridimensionare partizioni con QTParted. Funziona come Partition Magic, ma ovviamente è gratuito.Knoppix offre anche un programma di creazione d'immagini, alla Powerquest Drive Image o Norton Ghost, che si chiama con molta fantasia Partition Image.

Poor Man's Ghost