Immagini per la GeForce 8800 GTS 512MB

La nuova GeForce 8800 GTS 512MB, in arrivo da Nvidia, si mostra in immagini.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Finalmente il quadro di fine anno per la fascia medio-alta e quella alta del mercato delle schede video sembra chiaro. Le nuove schede HD 3800 di AMD si sono dimostrate interessanti, ma con prestazioni inferiori rispetto ai modelli Nvidia. Ciò non vuol dire necessariamente che dovranno essere snobbate, tutt'altro. Il prezzo, che nelle prossime settimane dovrebbe assestarsi, è più che mai un argomento importante in questo momento.

La fascia alta delle prestazioni, dicevamo, è in mano a Nvidia che, tuttavia, ha l'intenzione di voler mettere un nuovo tassello nel suo puzzle con una GeForce 8800 GTS con 512 MByte di memoria.

Come potete vedere dalle immagini, le prime relative a questo modello, il sistema di raffreddamento subisce una revisione, che gli permette di coprire l'intero PCB.

Tecnicamente la scheda è dotata del core G92, in cui sono attivi tutti i 128 stream processor a una frequenza di 1625 MHz. La frequenza di lavoro del core è pari a 650 MHz, mentre le memorie GDDR3 da 1 nanosecondo lavorano a 1940 MHz. La scheda dovrebbe essere presentata il 3 dicembre al prezzo di 299-349 dollari.

L'arrivo di questa soluzione potrebbe portare Nvidia a rivedere i prezzi delle altre schede in commercio, soprattutto per stringere il cappio attorno alle proposte di AMD.