Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La mini-console Sony PSP si candida come uno dei migliori prodotti degli ultimi anni. Non solo per le sue performance grafiche e la sua qualità costruttiva, ma anche perché potenzialmente potrebbe dar vita ad un nuovo interessante mercato video. PDA Cinema Contents, un noto sito giapponese, ha deciso di lanciare dal prossimo 24 dicembre un servizio online a pagamento che permetterà di scaricare film e video in formato MPEG 4. I possessori di Sony PSP potranno così trasferire i file su Memory Stick Duo e successivamente riprodurre ogni novità cinematografica sul piccolo display LCD.

Ogni film costerà fra i 2,82 e i 3,82 dollari, e sarà acquistabile tramite carta di credito. Al lancio saranno disponibili solo quattro film in lingua giapponese (Lapis Lazuli, Hidari-mimi no Yousei - The Fairy in the Left Ear, Kanmai no Shima - God's Dance Island e chocolate@fish), ma è sicuro per il prossimo futuro un catalogo più completo con titoli in tutte le lingue.

Questo servizio di video on demand si affiancherà quindi ai nuovi supporti UMD (Universal Media Disk), il formato proprietario della Sony PSP, che la Bandai ha intenzione di lanciare durante la prossima primavera. Il prodotto più atteso, in questo caso, sarà sicuramente la serie "Mobile Suit Gundam". Alcune indiscrezioni danno per sicura anche la preparazione di “Dragon Ball Z”. Square Enix, invece, ha promesso per la metà del 2005 "Final Fantasy VII: Advent Children".

Non è da escludere sempre per il prossimo anno un’attiva partecipazione della stessa Sony Pictures, che potrebbe così invadere il mercato internazionale con un catalogo di blockbuster in formato UMD.